Cheursa di Bech
Domenica 16 novembre la classicissima di Sant'Arcangelo di Romagna: tutto quello che c'è da sapere
Foto Pamantini
Dopo aver tagliato il traguardo del mezzo secolo di vita, la Cheursa di Bech torna in calendario per il prossimo 16 novembre portando avanti il calendario dei 10mila di Romagna, il circuito di 6 classiche sulla distanza dei 10 km che tanto successo sta riscuotendo. La manifestazione allestita a Santarcangelo di Romagna. Una prova su un percorso decisamente veloce, come dimostra la storia dell’evento.
Nel corso degli ultimi 10 anni solamente due3 atleti sono riusciti a fare doppietta di successi. Alberto Della Pasqua ci riuscì in maniera consecutiva, nel 2015 e ’16. Andrea Sanguinetti ha invece trionfato nel 2021 ripetendosi lo scorso anno. Fra le donne bis consecutivo per Martina Facciani, spesso presente alla prima riminese, che ha conquistato la prima piazza nel 2019 e 2021. I record della corsa appartengono al marocchino Mohammed Baybat, primo nel 2023 in 29’05” e3 alla kenyana Ziporah Wanjiru Kingori che nel 2022 ha corso in 330’41”: battere questi tempi garantirà all’autore o autrice un bonus suppletivo al premio per la vittoria.
Ritrovo della manifestazione presso l’impianto di atletica leggera Gaetano Petrizzo in Via della Resistenza, con lo start alle ore 10:00 per la prova agonistica, ma precedentemente, alle ore 9:00 scatterà la non competitiva. Iscrizioni aperte al costo di 15 euro con chiusura a fine ottobre, da sabato il prezzo salirà a 17 euro. Per i gruppi è prevista un’iscrizione gratuita ogni 9. E’ previsto un tetto massimo di 650 iscritti e non si accettano iscrizioni il giorno della gara.
Verranno premiati i primi 3 assoluti e i primi 3 italiani, sono inoltre previsti 83 riconoscimenti di categoria. Per quanto concerne le società, sono previsti premi per le prime 20 con più iscritti (minimo 10) e le prime 3 per la classifica a punteggio sulla base dei primi 100 classificati. Insomma, gli ingredienti per una grande giornata di sport ci sono tutti…
