Antidoping

Il primatista sudamericano di maratona riceve una maxisqualifica dopo essere risultato positivo a un controllo fuori dalle competizioni

L'Athletics Integrity Unit ha comunicato la maxi squalifica di 5 anni per il maratoneta brasiliano Daniel Do Nascimento, atleta diventato "virale" in occasione della New York City Marathon 2022 per essere collassato a terra a 7km dal traguardo dopo una incredibile fuga solitaria, crollo che si scoprì poi essere avvenuto anche in occasione delle Olimpiadi di Tokyo.


L'atleta classe 1998, con un primato personale di 2:04:51 sulla maratona corso in occasione della Maratona di Seoul 2022 e valido come primato sudamericano, era stato sospeso lo scorso luglio a seguito della positività a Drostanolone, Metenolone e Norandrosterone e relativi metaboliti. Tutti appartenenti alla classe degli steroidi anabolizzanti.


Nel comunicato dell'AIU si legge che l'atleta non ha saputo dimostrare l'eventuale involontarietà nell'assunzione di prodotti proibiti, fatto che ha portato a 4 anni di squalifica, che sono diventati 5 per l'aggiunta di un anno a causa di "circostanze aggravate" emerse durante il processo.

08/05/2025