Approfondimento
Dall'atleta più lento della storia e quello più veloce, passando per l'origine della gara: ecco 6 curiosità storiche sulla Maratona
La Maratona è la regina degli sport, perché può vantare una lunghissima tradizione, con le prime leggende che nacquero oltre 2500 anni fa nella Grecia Antica, per attraversare i secoli di storia delle discipline atletiche.
Oggi, questa è una disciplina olimpica che regna nell’atletica leggera e sono tantissimi gli appassionati che la praticano, sia a livello professionale che amatoriale, così come ci sono diversi siti specializzati, per esempio Betfair news, che raccolgono tutte le statistiche, le curiosità e gli aneddoti buffi nei loro blog sportivi.
Ecco la storia della Maratona raccontata in 6 curiosità mitiche, buffe e statistiche, alla scoperta della regina dell’atletica leggera.
Qual è l’origine della maratona e della durata del suo percorso?
Il mito della maratona racconta il percorso di un soldato ateniese che corse fino ad Atene per annunciare la vittoria sui persiani. Secondo la leggenda e le fonti storiche, la distanza tra la città di Maratona e lo stadio Panathinaiko di Atene era di circa 40 km.
Durante le Olimpiadi del 1908 fu stabilita a Londra la distanza di 42 chilometri e 195 metri, per consentire al percorso di partire dal Castello di Windsor e arrivare dinanzi al palco reale, situato nello stadio olimpico della capitale inglese. Nel 1921 questa distanza divenne ufficiale per tutte le gare.
Chi è stato il maratoneta più lento di tutti i tempi?
Questa è una curiosità davvero bizzarra, iniziata alle Olimpiadi di Stoccolma nel 1912. Il corridore giapponese Shizo Kanakuri, durante la gara iniziò ad accusare la stanchezza e scomparve apparentemente, in realtà aveva trovato ospitalità e voleva solo riposare.
Non avvisò mai le autorità organizzatrici e quando fece ritorno in Giappone fu considerato disperso o rinunciatario. Nel 1967 gli è stata concessa la possibilità di terminare quella maratona e il suo tempo record negativo, il più lento della storia della disciplina, è di 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti 20 secondi e 3 primi.
Qual è il record all time della maratona maschile e femminile?
Nel 2023 il keniota Kevin Kiptum ha fissato il record assoluto maschile nella maratona di Chicago a 2 ore nette e 35 secondi, sempre nello stesso anno, Tigist Asseta ha fissato il record femminile a Berlino di 2 ore, 11 minuti e 53 secondi.
Qual è la maratona con più partecipanti al mondo?
Questa è una curiosità molto più semplice, perché la maratona che domina il palinsesto bet con il maggior numero di partecipanti è quella di New York. Nella sua prima edizione del 1970 i partecipanti furono 127, mentre oggi, possiamo contare oltre 52000 partecipanti. La Maratona di New York del 2018 contò ben 52812 atleti che tagliarono il traguardo.
Quando è andata in scena la prima maratona italiana?
Quella italiana è una delle maratone moderne più antiche, la prima fu disputata a Roma nel 1906 e vinse Dorando Pietri, tagliando il traguardo a Piazza di Siena.
Chi è il maratoneta che vinse correndo a piedi nudi?
L’etiope Abebe Bikila durante le Olimpiadi di Roma nel 1960, trionfò nella maratona della capitale correndo a piedi nudi.
28/02/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Sabato 3 maggio Nadia Battocletti attacca il primato europeo dei 5km a Tokyo in una manifestazione ricca di stelle: programma, iscritti e diretta
Domenica 4 maggio torna la Wings for Life World Run: tante le città italiane dove si correrà per una buona causa
A Herzogenaurach, la giovane keniana si prende anche il primato dei 10km di corsa su strada in gara femminile
Clamorosa decisione di World Athletics: cancellata l'edizione 2025 dei Campionati Mondiali di Corsa su Strada
La "riforma" della Runcard voluta dalla Fidal porta a un nuovo prezzo per poter beneficiare del tesseramento annuale fuori dalle ASD