Vertical Kilometer Celano

Domenica 7 settembre l'edizione 2025 del Vertical Kilometer Celano: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Allegritti/Organizzatori

Per Celano e per la sua Associazione Sportiva inizia una prima metà del mese di fuoco: domenica torna lo storico “Chilometro Verticale Serra di Celano”, prova che ormai fa parte non solo della tradizione podistica abruzzese, ma può essere a buon diritto considerata una delle grandi classiche del calendario nazionale di skyrunning e corsa in montagna, poi il 13 settembre ci sarà l’attesissima coda dell’All You can Run, la prova di 1 km nel quadro delle feste della chiesa di Sant’Angelo che avrà anche l’abbinamento con la Celano Urban Trekking in Silent System allestita da Fisicamente 2.0 di Ovindoli.


La sfida di domenica si correrà sul classico percorso di 2,6 km per un dislivello di 1.100 metri. Una prova tra le più impegnative del calendario Vertical italiano, proprio per questo richiama sempre grandi nomi alla partenza. La pendenza è davvero impressionate, arrivando quasi al 45%. Partenza per tutti da Piazza Aia a Celano alle ore 9:30, arrivo in cima alla vetta del Monte Tino a Serra di Celano. Lì sarà posto per tutti i partecipanti un punto acqua per un primo ristoro, poi si potrà tornare al punto di partenza oppure scendere direttamente la chiesetta degli alpini dove sarà posto un vero e proprio ristoro con liquidi e solidi e dove si provvederà al pasta party nel corso del quale si svolgeranno le premiazioni, che riguarderanno i primi 5 assoluti uomini e donne. Ricordiamo che lo scorso anno la gara ha fatto registrare i successi di Matteo Severino in 47’25” e Chiara Benedetti in 58’18”.


L’iscrizione è ancora possibile, al costo di 10 euro provvedendo online su www.digitalrace.it entro la mezzanotte di venerdì. Chi provvederà sul posto dovrà versare 15 euro senza garanzia del pacco gara. Ritiro dei pettorali dalle ore 8:00 prezzo il gazebo della segreteria in Piazza Aia.

02/09/2025