Verona Christmas Run
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Adigeo Verona Christmas Run in programma domenica prossima
Foto di Phototoday
E’ la settimana della Adigeo Verona Christmas Run Marathon, corsa o camminata di 5 o 10 km organizzata da Gaac 2007 Veronamarathon Asd in collaborazione con il Comune di Verona, per domenica 21 dicembre.
Sarà una festa per tutti, sullo sfondo dell’evento, ben 5mila i Babbo Natale previsti per condividere momenti di divertimento con musica, balli, tanto divertimento, socialità ed un brindisi di auguri al contempo strizzando l’occhio alla solidarietà con un progetto favore dei Centri Giovanili don Mazzi.
La Adigeo Verona Christmas Run è stata presentata oggi, martedì 16 dicembre, presso il Centro Commerciale Adigeo di Verona.
Presenti in sala:
Annamaria Molino, Consigliera del Comune di Verona: “Come consigliera comunale delegata ai progetti della Rete Città Sane dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma anche come medico, vorrei sottolineare come eventi come questo rappresentano in modo concreto ciò che intendiamo per promozione della salute. La Adigeo Verona Christmas Run non è soltanto una corsa o una camminata nel cuore della città: è una grande festa popolare, inclusiva, accessibile, che unisce movimento, socialità, spirito natalizio e soprattutto solidarietà. Vedere migliaia di persone, famiglie, giovani e anziani, correre o camminare insieme vestiti da Babbo Natale è un’immagine potente di comunità viva e partecipe.
Dal punto di vista di Città Sane, lo sport è uno straordinario determinante di salute: favorisce il benessere fisico, rafforza le relazioni sociali, contrasta la sedentarietà e promuove stili di vita sani. Quando lo sport è non competitivo, aperto a tutti e inserito nello spazio urbano, diventa anche uno strumento di equità e inclusione.
È per questo che considero particolarmente significativo il sostegno al progetto ABC dello sportivo dei Centri Giovanili don Mazzi, che lavora sulla prevenzione, sull’educazione e sui valori dello sport come legalità, rispetto delle regole, tolleranza e responsabilità. Investire sui giovani, prima che emergano situazioni di disagio, significa investire sul futuro della nostra comunità. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno contribuito a questo evento. Come Comune continueremo a sostenere iniziative che, come questa, sanno coniugare salute, sport, solidarietà e partecipazione, rendendo Verona sempre più una città a misura di persona.”
Elisa De Berti, Consigliere Delegato alle infrastrutture e attuazione del programma della Regione Veneto: "La Adigeo Verona Christmas Run è un evento che unisce sport, solidarietà e divertimento, coinvolgendo tutta la comunità veronese in una festa che va oltre la corsa. Con 5.000 Babbo Natale pronti a percorrere le strade del centro, questa manifestazione rappresenta un'opportunità imperdibile per sostenere il progetto ABC dello sportivo dei Centri Giovanili Don Mazzi, che promuove tra i giovani una cultura sportiva sana, inclusiva e responsabile. Un'iniziativa che non solo porta gioia, ma costruisce anche un futuro più sano e consapevole per i nostri ragazzi."
Fabio Fornasier, Direttore del Centro Commerciale Adigeo: “Siamo orgogliosi di essere Title Sponsor di un’iniziativa capace di unire sport, territorio e spirito di comunità. La Adigeo Verona Christmas Run rappresenta un momento di condivisione che avvicina le persone, valorizza la città e promuove uno stile di vita sano. Il fatto che sia aperta a tutti, senza competitività, incarna perfettamente i valori di inclusione e socialità che guidano il nostro centro commerciale.”
Per i Centri Giovanili Don Mazzi hanno collaborato il coordinatore Leonardo Ranieri e Alberto Cristani, responsabile progetto ABC dello sportivo. Presente in sala Giovanni Mazzi, Presidente Centri Giovanili Don Mazzi: “Siamo profondamente grati a Veronamarathon Asd per la fiducia riposta nei Centri Giovanili don Mazzi e nel progetto ABC dello sportivo che da anni promuove tra i giovani una cultura sportiva sana e responsabile, prevenendo stili di vita a rischio e favorendo percorsi educativi condivisi tra scuole, famiglie e società sportive. La scelta di sostenere il nostro progetto attraverso la Adigeo Verona Christmas Run 2025 è per noi motivo di grande orgoglio e ci conferma quanto lo sport possa essere uno straordinario strumento di crescita personale e sociale. Siamo onorati di poter essere presenti alla Adigeo Verona Christmas Run 2025 e di poter sfruttare l’opportunità offerta da questa grande festa di sport e solidarietà per far conoscere ancora di più le nostre attività alle famiglie e ai giovani del territorio. In un evento che coinvolge migliaia di persone in una corsa non competitiva nel cuore di Verona, lo sport diventa davvero un linguaggio universale capace di unire generazioni diverse nel segno della condivisione e dell’inclusione. Con ABC dello sportivo, vogliamo ribadire il ruolo fondamentale dello sport per una crescita sana dei ragazzi: praticare attività fisica, sperimentare lealtà, rispetto delle regole, impegno e lavoro di squadra significa dare ai giovani strumenti concreti per affrontare con maggior equilibrio le sfide della vita. Grazie a questa collaborazione con Gaac 2007 Veronamarathon Asd, ci sentiamo ancora più motivati a portare il nostro messaggio nelle scuole, nelle società sportive e nelle comunità, certi che correre insieme sia il modo migliore per costruire un futuro più sereno per i nostri ragazzi".
Per conto di Stefano Stanzial, Direttore eventi Gaac 2007 Veronamarathon Asd: “E’ sempre un grande piacere organizzare questa manifestazione, è un’occasione di grande divertimento per tutta la città, un momento di condivisione, un’opportunità di tendere la mano ai più deboli, grazie alla collaborazione con i Centri Giovanili Don Mazzi. Questo appuntamento ci riempie di gioia, ringrazio tutti i partner e le istituzioni con le quali lavoriamo da anni perché la manifestazione sia sempre di più un successo per l’intera città”.
Simone Roca, Commissario Polizia Locale di Verona: “Porto i saluti del Comandante Luigi Altamura, come rappresentante della Polizia Locale, in continuità con la nostra missione, garantiremo la sicurezza sul percorso grazie alla presenza di diverse unità che potranno intervenire in caso di necessità. Ringrazio i volontari che ci permettono una presenza capillare sul territorio, Auguro a tutti una bella giornata di sport e divertimento”.
Nicolò Ferrarese, Direttore Marketing ZeroWind: “Sono ormai diversi anni che ZeroWind collabora per la realizzazione degli eventi organizzati da Gaac 2007 Veronamarathon Asd, un successo che trova spazio anche nella Adigeo Verona Christmas Run. La nostra azienda realizza tessuti sportivi che si inquadrano perfettamente nel contesto di questi eventi. Domenica 21 dicembre sarà certamente una bellissima giornata di sport”.
Il Pacco Natale
Le buone tradizioni vanno conservate, tutti gli iscritti alla Adigeo Verona Christmas Run riceveranno un ricco pacco Natale composto da un pandoro Eurospin, una bottiglia di Maximilian I, una confezione di pasta fresca Avesani, una barretta Corny ed una bottiglietta di acqua San Benedetto.
Solidarietà - Centri Giovanili don Mazzi
I Centri Giovanili don Mazzi nascono dall’intuizione di don Antonio Mazzi di voler "arrivare prima" del disagio giovanile, per impedire che i giovani entrino nelle comunità, che affrontino difficili percorsi di recupero che sono fonte inevitabile di sofferenza per loro e per le famiglie.
Il progetto si inserisce nella strategia delle quattro ruote educative proposte da don Antonio Mazzi: musica, sport, teatro, danza e volontariato. Gli obiettivi strategici consistono in: prevenzione, formazione, educazione attraverso lo sport, protagonismo giovanile e sensibilizzazione e raccolta fondi.
Il progetto ABC dello sportivo
Durante la Adigeo Verona Christmas Run 2025, verrà data particolare visibilità al progetto nazionale ABC dello sportivo, promosso dai Centri Giovanili don Mazzi con il patrocinio morale del CONI Nazionale, che mira a valorizzare i valori educativi dello sport quali educazione, legalità, tolleranza e a promuovere il benessere fisico e sociale attraverso il gioco e la competizione sana. Il progetto gode anche del patrocinio della Provincia di Verona, del CONI Verona e dei Comitati Regionali CONI che fungono da supporto alle iniziative territoriali in diverse regioni italiane come Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio. Il progetto è coordinato dal giornalista Alberto Cristani che ha il ruolo di moderare gli incontri nelle scuole e mantenere i rapporti con le società sportive e gli atleti
ABC dello SPORTIVO è dunque un progetto nazionale organizzato dai Centri Giovanili don Mazzi rivolto prevalentemente agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Durante gli incontri vengono coinvolti atleti, società sportive e istituzioni del territorio con l'obiettivo di portare testimonianze dirette e riflettere sul significato delle sfide sportive in un'ottica di crescita umana. Grazie al supporto di alcuni partner, al progetto è possibile accedere gratuitamente in modo da non creare barriere economiche alla partecipazione, raggiungere anche scuole in territori periferici o economicamente svantaggiati e garantire pari opportunità di accesso ai valori educativi dello sport. Una caratteristica distintiva del progetto è l'attenzione all'inclusione, grazie alla presenza di atleti paralimpici e con disabilità, agli esempi di storie di recupero da tossicodipendenza, alla presenza dello sport al femminile, valorizzato attraverso il progetto gemello INDOMITA e a discipline non mainstream per ampliare le prospettive dei giovani.
Nei quattro anni di attività, di cui l’ultimo ancora in corso, sono stati coinvolti oltre 15mila studenti al contempo raggiungendo uno standard qualitativo sempre più alto di ciascun incontro. Il progetto si è dimostrato economicamente sostenibile, grazie al sostegno di partner privati, scalabile, con una formula replicabile in diverse realtà territoriali, socialmente rilevante, con riconoscimenti istituzionali crescenti ed educativamente efficace, con feedback positivi da scuole e studenti.
Gli obiettivi futuri sono quelli di espanderne l’area geografica, aumentare il numero di tappe, coinvolgere nuove società sportive e istituzioni, arricchire le discipline sportive rappresentate, consolidare i patrocini e il supporto pubblico e promuovere l’integrazione con altri progetti.
I percorsi
Tutto nel centro storico, obiettivo divertimento, si potrà correre o camminare per 5 o 10 km, con partenza da Corso di Porta Nuova, (angolo via dei Mutilati) con lo sguardo rivolto ai Portoni della Bra ed arrivo in via Roma quasi all’angolo con Piazza Bra. Dopo lo start, si percorre lo stradone Maffei e Stradone San Fermo per poi andare in direzione del Lungadige Rubele e percorrerlo verso via Ponte Pietra. Raggiunto il Lungadige Panvinio si entra nel centro storico cittadino in direzione di Piazza dei Signori, Piazza Erbe, per poi proseguire lungo il Corso di Porta Borsari e attraversare il Ponte della Vittoria. Gli iscritti al percorso da 5 km iniziano il rientro verso via Roma attraversando il Ponte scaligero di Castelvecchio, mentre i partecipanti della10 km proseguiranno verso il Lungadige Cangrande, attraversano il Ponte Risorgimento e, dopo un giro di boa in Viale Colombo passano davanti alla Basilica di San Zeno e iniziano il rientro correndo sul Lungadige fino ad incontrare Via Roma fino al punto di arrivo dove sarà predisposto un ricco ristoro natalizio.
Punti iscrizione
La collaborazione con il territorio si manifesta anche attraverso la possibilità di perfezionare la propria iscrizione presso alcuni punti vendita locali divenuti riferimento per i Verona Run Events. Fino a venerdì 13 dicembre sarà possibile iscriversi presso KM Sport, Viale del Lavoro 22 - San Martino Buon Albergo (VR), Distributori Al Risparmio, Piazzale Porta Nuova 3 - Verona e Verona Runner, Piazzale Vittorio Veneto 41/d - Bussolengo (VR). Parte delle quote d’iscrizione sarà destinata a sostenere le attività dei Centri Giovanili don Mazzi e, in particolare, lo sviluppo del progetto ABC dello sportivo.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte online fino al 18 dicembre 2025 o all’esaurimento dei pettorali - CLICCA QUI. Sarà possibile iscriversi anche nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 Dicembre in Piazza Bra (VR) fino a esaurimento scorte. L’apertura iscrizioni nei punti vendita sarà annunciata a breve. I bambini fino a 10 anni possono partecipare gratuitamente (senza Pacco Natale), non è necessaria l’iscrizione. Le quote di iscrizione sono le seguenti:
?Euro 7,00 per gli under 18 dagli 11 ai 17 anni con pacco gara composto da un 1 Pandoro (Eurospin)?, 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto)?;
Euro 14.00 per gli adulti senza vestito con pacco gara composta da 1 Pandoro (Eurospin)?, 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
Euro 20.00 per gli adulti con vestito e pacco gara composto da 1 Pandoro (Eurospin)?, 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
Euro 10.00 per gli studenti universitari, senza vestito e con pacco gara composto da 1 Pandoro (Eurospin)?, 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto). Al momento del ritiro del pettorale verrà richiesto il tesserino / badge universitario. ?In caso di mancata presentazione del documento, sarà richiesto il versamento della quota mancante.
16/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Il 45,5% delle donne italiane che dichiara un rapporto difficile con il cibo: la "Grande Indagine sul Benessere Femminile in Italia"
Addio agli investimenti da "lupo solitario": DL Mining crea una balena collettiva, aprendo la strada a una nuova era di profitti costanti
Cinque tappe e due nuove gare affiliate per un inverno tutto da correre: il calendario 2026 della Nortec Skysnow Running Cup
Il percorso, le vie interessate e le strade chiuse in occasione della Maratona di Reggio Emilia in programma domenica 14 dicembre
Superati i 1.200 iscritti nuovo record per un trail invernale, il Garda Trentino si conferma territorio ideale per correre fuori stagione
