Europei Master

Tutto pronto per i diciottesimi Campionati Europei Master di Atletica Leggera non stadia che avranno luogo a Grosseto dal 13 al 15 Maggio

Tutto pronto per i diciottesimi Campionati Europei Master di Atletica Leggere non stadia che avranno luogo a Grosseto dal 13 al 15 Maggio con inaugurazione giovedì 12 Maggio alle ore 18 con la classica sfilata nel centro storico della città.

Oggi presso il centro sportivo di via Mercurio si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell'evento.


Presenti i rappresentanti della citta il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore allo Sport Fabrizio Rossi, Elisabetta Teodosio in rappresentanza del Coni, Gerardo Vaiani Lisi per EMA , la federazione Nordic Walking rappresentata da Tiziano Ardemagni e naturalmente Ernesto Croci Presidente del comitato organizzatore e della società Track & Field Master Grosseto.


Nonostante il periodo non favorevole dovuto sia al Covid-19 che al conflitto bellico tutt'ora in corso, si sono iscritti 1.227 atleti con una partecipazione per gara di un totale di 1.628 runners in rappresentanza di 30 nazioni.

Sono 500 gli iscritti prevenienti dall'estero tra cui anche atleti Ucraini a cui verrà offerto un trattamento di favore.


LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELLE GARE

AMAZON_ADSENSE

L'evento rappresenta uno dei più importanti appuntamenti sportivi del 2022 per Grosseto anche per le importanti ricadute turistiche ed è bellissimo vedere come lo sport possa creare un senso di aggregazione ed appartenenza ad un gruppo ed al tempo stesso mettere in competizione ed unire.

L'Ema ha scelto Grosseto, per la seconda volta, grazie al suo territorio che si presta favorevolmente all'organizzazione di questi eventi e per la sua grande ospitalità e non secondariamente grazie ad un comitato organizzatore molto giovane competente ed appassionato.

La grande novità è la presenza di competizioni di Nordic Walking che ormai da due anni è diventata ufficialmente una disciplina di atletica leggera. Queste gare, a differenza di Marcia e Corsa, si terranno nello splendido scenario di Marina di Grosseto.

All'inizio della conferenza stampa è stata consegnato al Sindaco, da parte della società fiorentina Assi Giglio Rosso la loro maglietta ufficiale ,in ricordo che il Vivarelli Colonna è stato in gioventù loro un iscritto.


E' stato ricordato che le medaglie dell'evento sono state create grazie all'abilità dell'artigiano locale Andrea Cicerale e che per l'occasione Cinzia Monari con altri musicisti hanno creato l'inno ufficiale della manifestazione a cui seguirà probabilmente un video.

Per Sabato atteso l'arrivo del Presidente della Fidal Stefano Mei.


Il ringraziamento del comitato organizzatore va al Comune di Grosseto che ha supportato la manifestazione soprattutto per la logistica ma anche ad altre società sportive come l'Atletica Grosseto Banca Tema e la società di Baseball Bsc Grosseto ed a tutti i volontari.

AMAZON_ADSENSE


05/05/2022