Run4Hope

Alle 11 di domenica 29 previsti gli arrivi sincronizzati delle staffette regionali, straordinario l’entusiasmo dei podisti italiani

Domenica 29 maggio si conclude la seconda edizione della Run4Hope Massigen

Alle 11 di domenica 29 maggio è previsto l’arrivo dei testimoni della seconda edizione della Run4Hope Massigen a sostegno di AIL nei principali capoluoghi regionali. 

Grande l’entusiasmo dimostrato sin dalla partenza avvenuta sabato 21 maggio da parte dei 20.000 podisti aderenti in tutta Italia anche grazie a oltre 400 associazioni sportive, 23 reparti dell’Esercito Italiano e alcuni gruppi aziendali. Coinvolte numerose amministrazioni locali, che assieme ai runners stanno promuovendo la raccolta di donazioni a favore di AIL per la lotta alle leucemie, linfomi e mieloma.

Un’iniziativa unica nel suo genere, articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea, con partenze e arrivi organizzati tendenzialmente nei principali capoluoghi regionali.

Protagonista dell'evento è la onlus veneta “Run4Hope Italia”, al fianco di AIL nel 2022 nel 2024 e di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nel 2021 e 2023: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo periodo di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2020 (21) e Parigi 2024.

L'obiettivo del progetto è mettere in movimento migliaia di persone: ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, risulta fondamentale per sostenere i due enti beneficiari, nel nome dello sport, del benessere individuale e collettivo, della socialità e della solidarietà.



Foto di Organizzatori

La corsa dedicata ad AIL contro Leucemie, Linfomi e Mieloma

Le staffette Run4Hope Massigen 2022 (articolate su ogni regione con alcune declinazioni provinciali), dopo lo start del 21 maggio, vedranno l’arrivo contemporaneo alle ore 11 di domenica 29 maggio nei principali capoluoghi regionali.

Le donazioni dei runners a favore di AIL, che stanno maturando in questi giorni, sosterranno anche i progetti promossi a beneficio dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue accolti in Italia che saranno assistiti sul territorio italiano dalle varie sezioni provinciali.

Nell’arco dei 9 giorni della manifestazione il testimone transita di città in città in base al cronoprogramma definito attraverso tappe giornaliere che indicativamente si aggirano tra i 50 e i 100km. I vari gruppi podistici si sono mediamente impegnati nel percorre una parte delle tappe giornaliere in forma sincronizzata tra loro.


Le località di arrivo delle Staffette regionali di domenica 29 maggio

Ecco le località protagoniste degli arrivi di domenica 29 maggio. Abruzzo, L’Aquila; Basilicata, Policoro; Calabria, Reggio Calabria; Campania, Napoli; Emilia Romagna, Piacenza; Friuli Venezia Giulia, Trieste; Lazio previsti eventi a Roma (sabato a Villa Torlonia e domenica al Parco degli Acquedotti), Viterbo (sabato 28) e in provincia di Latina; Liguria: La Spezia e San Remo; Lombardia, Milano; Marche: Ancona; Piemonte, Torino; Puglia, Bari; Sardegna: Sassari; Sicilia, Messina; Toscana, Firenze; Trentino Alto Adige: Trento (sabato 28); Umbria: Foligno; Veneto: Vicenza (dove ha sede l’omonima onlus promotrice dell’iniziativa). In Molise, Alto Adige e in Valle d’Aosta le staffette si sono svolte nel primo week-end in concomitanza con le partenze.


I luoghi simbolo della Run4Hope 2022 Massigen

Tra i molti luoghi di rilevante interesse attraversati dalle staffette si citano in particolare, Piazza del Campidoglio a Roma; Piazza San Pietro nella Città del Vaticano, dove il testimone ha ricevuto la benedizione di Monsignor Fra Agnello Stoia, parroco della Basilica di San Pietro; la Valle dei Templi in Sicilia, il Foro Italico a Palermo, Piazza del Plebiscito a Napoli; Piazza Duomo a Firenze (nel contesto della 100km del Passatore), il santuario di San Gabriele in Abruzzo, Piazza San Carlo a Torino, Piazza Unità d'Italia a Trieste, l’Arena Civica e Piazza Duomo a Milano, Porto Antico a Genova, Piazza Bra a Verona, Piazza San Marco a Venezia, piazza Grande a Modena, l’area dei sassi di MateraAssisiBari, Piazza del Popolo a Pesaro, gli uliveti del Gargano in Puglia, la Valle di Comacchio in Emilia e la costa frastagliata della Sardegna.


Patrocini e Partners

L’iniziativa beneficia del Patrocinio, tra i tanti enti, del CONI, della Fidal, della Fitri, dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Fondazione Lions International, del CSIFIASPAICSAIC, di Unioncamere, di vari Enti di Promozione Sportiva, di molte Regioni, Province e Comuni e ha nel contesto Fidal (Federazione, Comitati Territoriali, Affiliate e Tesserati) il primo bacino di riferimento.

Coinvolti nelle partnership CorrereTDSHassel Comunicazione.

Oltre al main sponsor Massigen, il progetto è realizzato grazie all’indispensabile supporto di LöwengrubeGruppo Cecchin, AIM-AGSM, Banca delle Terre VeneteCemesVeneto Gas&PowerAutovega.


L'Esercito Italiano e l’Aeronautica militare patrocinano la Run4Hope Massigen 2022 

L'Esercito Italiano e l’Aeronautica Militare hanno concesso il loro prestigioso patrocinio alla Run4Hope Massigen 2022 evidenziando l'importanza nazionale dell'iniziativa, grazie allo scopo solidale delle staffette regionali che di mano in mano trasporteranno il testimone, messaggio di altruismo e di impegno di AIL. Valori pienamente condivisi dalle grandi famiglie dell'Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare che fanno del coraggio, della preparazione professionale, del senso del dovere, della responsabilità, della tenacia, dello spirito di corpo e dell’abnegazione, i principi cardine su cui si fonda e a cui ogni militare si ispira quotidianamente.

 

AIL - l’ente beneficiario delle donazioni dei runners per il 2022

L'AIL è impegnata da oltre 50 anni nel promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel campo delle leucemie, mettere in atto l’assistenza sanitaria necessaria a migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro famigliari, e nel sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche. Attualmente l'AIL si articola in 82 sezioni provinciali distribuite su tutto il territorio nazionale.

 


27/05/2022