Delicious Trail Dolomiti
Anche il vincitore dell'ultimo Tor des Geants, l'italiano Franco Collè, al via del Delicious Trail Dolomiti
C’è grande attesa per la quinta edizione del Delicious Trail Dolomiti che prenderà il via nella serata di venerdì 24 settembre con il Paladelicious e culminerà nella giornata di sabato 25 settembre con le gare di 43 e 22 km.
E tra i partecipanti figura il super trail-runner Franco Collé, atleta Karpos (main sponsor della manifestazione dal 2019), capace di fare il tris al Tor des Géants, e di stabilire il nuovo record della competizione, limando di oltre un’ora il precedente primato.
Abbiamo raggiunto l’atleta di Gressoney al telefono, per capire come sta fisicamente dopo avere corso per tre giorni praticamente non-stop.
«La parola d’ordine è recupero – si è affrettato a spiegare Collé -, ci vorrà circa un mesetto per recuperare e tornare come prima.
Ho perso 10 kg in tre giorni, lo stomaco non è ancora a posto e devo riprendermi, reidratarmi, e soprattutto mangiare bene. Devo ritrovare il tono muscolare che ho perso, perché il primo giorno consumi i carboidrati, poi quando non ci sono più i carboidrati inizi a bruciare i grassi, e dopo vai a intaccare i muscoli, in pratica il tuo corpo prende il muscolo e lo converte in grassi, di conseguenza il tono muscolare se ne va»
AMAZON_ADSENSE.
Fai altri sport per facilitare il recupero?
«Ho la bicicletta ma la uso solo per andare al lavoro, ed è pure bici elettrica. Mi piace correre, mentre amo fare sci alpinistico.
Per recuperare cerco di mangiare di più, il mio corpo ha bisogno di tutto, ma lo stomaco è ancora chiuso e devo fare attenzione a non esagerare con il cibo; il fisico è scombussolato e se eccedo non digerisco. Poi cerco di tenere le gambe in alto per fare sgonfiare i piedi. Si tratta di un problema di circolazione che si verifica nelle gare ultra. Nessuna vescica invece, solo unghie nere dovute alla mancanza di lucidità in alcuni punti del percorso, che mi ha fatto inciampare in qualche sasso».
Il Delicious Trail Dolomiti sarà quindi la tua prima gara dopo il Tor.
«Il Delicious sarà la mia prima gara dopo il Tor, ma non partecipo per competere, fisicamente non potrei; voglio divertirmi, godermi il paesaggio e i ristori che mi hanno detto essere particolarmente gustosi. Ancora non so quale delle due gare farò, ma se riuscirò a recuperare in modo adeguato in questi giorni opterò per il trail da 43 km».
Gareggerà anche la sua compagna, Giuditta Turini, una delle migliori ultra trailer italiane, reduce da una grande stagione, lo scorso fine agosto, a Chamonix, ha chiuso la TDS (una delle gare dell’UTMB) al secondo posto.
E poi ci sarà il Rookie Team, un gruppo di giovanissimi fra i 18 e 22, provenienti da diverse regioni d’Italia, supportati da Karpos e Hoka, e capitanati da Collé, che vivranno il Delicious e potranno confrontarsi con atleti di maggiore esperienza, e appassionarsi sempre più al mondo della corsa in montagna.
AMAZON_ADSENSE
PROGRAMMA DELICIOUS TRAIL DOLOMITI
Sabato 25 settembre: 5ª edizione Delicious Trail Dolomiti, e Delicious Climbing Dolomiti.
Lo start per la gara lunga avverrà alle ore 7.30 del mattino dal centro di Cortina d’Ampezzo, mentre lo short partirà da Pocol (distante 5 km da Cortina), alle ore 10.
La corsa di 43 km prenderà il via da Corso Italia e toccherà nuovi punti: il lago d’Ajal e “Ra Gores de Federa”, il nuovo sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo, che si sviluppa tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d’acqua.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
21/09/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Linda Menardi e Lukas Mangger trionfano nell'edizione 2025 del Delicious Trail Dolomiti, nello Short vittoria della figlia d'arte Natalia Mastrota
Torna lo spettacolo del trail running tra vette uniche e sapori autentici. Tre gare in programma: 43 km,23 km e 35 km
Delicious Trail Dolomiti: si corre tra le meraviglie delle Dolomiti, tra sport e sapori autentici. E si festeggia al PalaDelicious!
Tutte e tre le gare (43K, 35K e 23K) della manifestazione in programma a Cortina il 27 settembre sono sold out, aperte le liste d’attesa
Alla scoperta della Galleria del Lagazuoi, uno dei tratti più emozionanti e duri della gara Delicious Trail Dolomiti
