Mezza Maratona Scandicci

Oltre 600 per l'edizione 2026 della Maratona Città di Scandicci: successi per Emanuel Daniel Ghergut e Roxana Maria Girleanu

Foto di Organizzatori

Un successo clamoroso quello ottenuto dalla Mezza Maratona Città di Scandicci che ha portato al traguardo ben 664 atleti. Un risultato importantissimo per la classica toscana del calendario Uisp, dove la battaglia si è vissuta fin dal primo metro per impedire a Emanuel Daniel Ghergut di non riuscire nell’impresa del poker consecutivo di successi. Ma quello di Scandicci è il regno del corridore dell’Atletica Calenzano e col passare dei km ha fatto sempre più il vuoto alle sue spalle fino a chiudere in 1h09’54”, con un vantaggio di 2’44” su Samuele Oskar Cassi, suo compagno di colori, con in volata ha avuto ragione di Abdelouahed Lablaida (Gs Maiano) accreditato dello stesso tempo. Quarta piazza per Simone Zaccone (Trail Running Project) a 3’56”, quinta per Emanuele Quercioli (Pol.Ellera) a 3’57”.


Non cambia il nome nell’albo d’oro neanche in ambito femminile, dove però i successi consecutivi di Roxana Maria Girleanu sono 3. L’atleta del GP Parco Alpi Apuane resta anche lei lontana dal record della corsa in suo possesso, chiudendo in 1h25’43” con un vantaggio di 3’43” su Katiuscia Lanciotti (Montelupo Runners) e 3’51” su Irene Borgonovo (GS le Panche Castelquarto). Fuori dal podio Martina Mantelli (Toscana Atl.Empoli Nissan) a 3’57” e Camilla Fiorindi (La Fontanina) a 6’13”.


Una giornata davvero felice per la Pod.Il Ponte che ha allestito un’edizione con i fiocchi dell’evento, con una folla di partecipanti anche alla 10 km non competitiva “Corsa contro le Mafie” e alla ludico-motoria di 5 km “Passeggiata della Legalità” che hanno dato un forte connotato sociale all’evento. A effettuare le premiazioni anche il Sindaco di Scandicci Claudio sereni e con lei anche il collega di Carlentini (SR) Giuseppe Stefio con il quale l’amministrazione comunale sta lavorando per un patto di amicizia. Un particolare grazie a tutti i volontari e coloro che a vario titolo hanno contribuito a questa domenica di festa, vissuta in un clima freddo ma favorevole alla corsa.


I risultati completi

15/02/2026