Mezza Maratona Scandicci

Tutto quello che c'è da sapere in vista della 22esima edizione della Mezza Maratona Città di Scandicci in programma domenica prossima

Foto di Organizzatori

Si prospetta un’edizione con i fiocchi per la Mezza Maratona Città di Scandicci, che domenica festeggerà il suo 22° anno di vita. La classica inserita nel calendario nazionale Uisp sta attirando grandi nomi al via. Hanno già garantito la loro adesione Emanuel Daniel Ghergut, che andrà a caccia del suo poker consecutivo di successi sulle strade fiorentine e la rumena naturalizzata italiana Roxana Maria Girleanu, da parte sua vincitrice delle ultime due edizioni. I due sono in possesso dei record della corsa, rispettivamente in 1h07’09” e 1h23’07”. I due non avranno però la strada spianata verso la conferma, visto che sono annunciati al via due grandi specialisti come Samuele Oskar Cassi in campo maschile ed Elisa Parrini fra le donne.


Non cambia il tracciato di gara: i concorrenti saranno chiamati a percorrere un circuito di poco più di 10 km da ripetere due volte, che unisce al passaggio in città con il cuore nel centro storico anche tutta la parte di campagna intorno a Scandicci, rendendo il percorso molto aperto, panoramico e piacevole ma allo stesso tempo tecnicamente valido per il conseguimento di importanti tempi. Partenza in Via Pantin, con lo start fissato per le ore 9:30 per la mezza, a seguire scatterà la 10 km non competitiva. Alle 9:00 avranno intanto preso il via le partenze libere per la passeggiata ludico-motoria di 5 km. Arrivo in Piazza della Resistenza, dove si svolgeranno le premiazioni a fine gara e si prospetta un’autentica festa, considerando che i riconoscimenti di categoria saranno ben 161.


C’è ancora tempo, fino a giovedì sera, per iscriversi al costo di 25 euro, più 2 euro per i tesserati Fidal (la prova ha l’egida dell’Uisp) o di altri enti di promozione. La non competitiva ha un costo di 10 euro. Per tutti T-shirt personalizzata oltre alla medaglia ricordo e ad altri gadget nel pacco gara e naturalmente non mancheranno deposito borse, spogliatoi, docce e anche un servizio di pacemaker per essere pilotati verso il proprio miglior tempo…

11/02/2026