Tot Dret
Henri Grosjacques concede il bis nel TOR130 – Tot Dret. Al femminile trionfa Alessandra Boifava: tutti i risultati
AMAZON_ADSENSE
Dallo start al traguardo ha dominato per tutta la gara, senza mai voltarsi indietro o dare segni di cedimento: nemmeno la pioggia battente è riuscita a scalfire la prestazione pressoché perfetta sfoderata nelle ultime 24 ore da Henri Grosjacques, in occasione della terza gara del TORX® 2022.
La quinta edizione del TOR130 – Tot Dret, dunque, è sua: 130 chilometri con 12.000 metri di dislivello, corsi ad un ritmo ancora più sostenuto rispetto allo scorso anno, quando sorprese un po’ tutti gli avversari portandosi a casa una prestigiosa vittoria in 25h42’23”. Sotto lo striscione del Jardin de l’Ange, a Courmayeur, questa sera, il cronometro si è fermato a 22h06’31”: un tempo ottimo, per Grosjacques, inferiore a quello di Giuliano Cavallo (23’h01”25) del 2019 con un percorso però più lungo.
I suoi avversari – 386 i partenti ieri sera Gressoney-Saint-Jean – si sono man mano dovuti arrendere al suo passo: il primo ad alzare bandiera bianca è stato l’altro valdostano, favorito della vigilia, Gilles Roux, ritiratosi a Ollomont. Sul podio sono saliti quindi, insieme a Grosjacques, il belga Florentin Gorris (22h39’06”) e lo svizzero Vincent Boitelet (24h03’05”).
Tra le donne la vittoria è andata ad Alessandra Boifava, in 25h45'25". La vicentina, già terza nel 2018, ha fatto la propria corsa sulle due atlete più forti del lotto - Oksana Riabova e Cristiana Follador – approfittando del loro ritiro, avvenuto per entrambe a Oyace.
AMAZON_ADSENSE
Foto di Zzam Agency
15/09/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Valle d'Aosta Supermarathon, domenica 13 luglio a Port Saint Martin tante presenze internazionali
I keniani dettano legge alla terza edizione dell’Aosta21K. Vittorie dei valdostani Bertone e Brunier nella 10K
Presentata l'edizione 2025 della Mezza Maratona di Aosta in programma domenica 25 maggio: tutto quello che c'è da sapere
Alex Déjanaz e Francesca Piccoli vincono l'edizione 2025 del K+ Antey-Chamois, nella gara sprint successi per Magistro e Panciera
Il percorso e le strade chiuse in occasione dell'edizione 2025 della Vivicittà di Aosta in programma domenica 6 aprile