Torx

Sono stati più di 2500 i partenti totali, con un numero di finisher mai così alto: ecco come è andata la settimana del Torx

Foto di Nicola Biagetti - Zzam! Agency ­

Da 16 edizioni il TORX® with Kailas è molto più di una gara. È un viaggio lungo i sentieri della Valle d’Aosta, tra la sua gente e le sue montagne, ma anche dentro se stessi. Una sfida sportiva e personale che, anche in questa edizione 2025, ha saputo superare ogni aspettativa.


Un evento fatto di imprese atletiche straordinarie: indimenticabili sono stati i “record” infranti da Victor Richard nel TOR330 – Tor des Géants®, da Florence Golay-Geymond nel TOR450 – Tor des Glaciers, da Wenli Jiang nel TOR100 – Cervino-Monte Bianco e da Kinga Kwiatkowska nel TOR30 – Passage au Malatrà.


Ma ogni singola persona merita di essere citata, perché il TORX® with Kailas è fatto anche di storie umane potenti, di fatica condivisa, di aiuto e sostegno reciproco con sconosciuti, di applausi inaspettati in un borgo alpino sotto la pioggia. Una partecipazione corale e appassionata che ha coinvolto atleti, volontari, guide, medici, massaggiatori, staff tecnico e semplici appassionati, diverse migliaia di persone provenienti da tutto il mondo che, per dieci giorni, hanno respirato e sono stati il TORX® with Kailas.


La festa è iniziata venerdì 12 settembre con il via del TOR450 – Tor des Glaciers ed è culminata domenica 21 settembre, con la premiazione al Parco Bollino di Courmayeur. In dieci giorni si sono alternate tutte le anime dell’evento: il TOR330 – Tor des Géants®, il TOR130 – Tot Dret, il TOR100 – Cervino-Monte Bianco, il TOR30 – Passage au Malatrà. Sono stati più di 2500 i partenti totali, con un numero di finisher mai così alto: 89 al TOR450, 744 al TOR330, 208 al TOR130, 283 al TOR100 e 426 al TOR30, per un totale di 1750.


Chi non ha vissuto l’evento sul posto ha potuto farlo anche quest’anno con TORX® Live, che ha portato le emozioni della gara in tutto il mondo con dirette streaming, interviste, highlights e aggiornamenti multilingua, con una regia continua tra studio e sentieri. Sui social, le immagini di Courmayeur e delle Alte Vie hanno raggiunto centinaia di migliaia di persone, mentre in questi dieci giorni l’ufficio stampa ha prodotto e distribuito 15 comunicati stampa in tre lingue, raggiungendo oltre 700 contatti internazionali, e con circa 120 operatori dei media provenienti da ogni parte del mondo presenti in Valle d’Aosta per seguire la manifestazione.

 

È stato un TORX® with Kailas speciale – dicono Alessandra Nicoletti e Paolo Griselli, presidente e vicepresidente di VDA Trailers: abbiamo avuto più di 1100 partenti e quasi 750 finisher al TOR330 – Tor des Géants®, una cosa mai successa. Il tempo è stato bellissimo e ha aiutato sia noi che gli atleti. Ci sono stati alcuni problemi, come ad esempio sul cronometraggio, ma siamo riusciti a risolverli in tempi brevi. Tutto il nostro team si è dimostrato sempre più professionale: questo successo è merito di tutti”.

 

Il TORX® with Kailas tornerà dall'11 al 20 settembre 2026.

21/09/2025