Malcesine Baldo Trail
Henry Hofer e Daniela Rota vincono sul percorso lungo del Malcesine Baldo Trail, sui 26km si impongono Marco Zanga e Martina Dal Bosco
Foto di Torri/Organizzatori
Malcesine Baldo Trail day one. La due giorni dell’Alto Garda è partita con le gare lunghe da 52 e 26km. Nella prima, con start da lungolago di Malcesine alle 7.30, a incidere il proprio nome nell’albo d’oro ci hanno pensato Henry Hofer e Daniela Rota. Nella seconda si sono imposti Marco Zanga e Martina Dal Bosco.
La quarta edizione è cominciata con il nuovo primato di presenze. In attesa della prova short da 16km in programma domani, oggi sui sentieri delle vette di confine tra Trentino e Veneto hanno corso 638 atleti da 28 differenti nazioni
HENRY HOFER & DANIELA ROTA DOMINANO SULLA LUNGA
Sui sentieri che dominano gli abitati di Malcesine, Brentonico, Avio l’altoatesino Henry Hofer ha impostato una gara in rimonta che lo anno portato a trionfare in 6h04’31”. Al termine di 52 tecnicissimi chilometri che hanno portato i concorrenti a superare 3.355 metri di dislivello di sola salita con spettacolari passaggi al Monte Altissimo e Monte Baldo, prima della lunga picchiata verso Malcesine, seconda piazza per il friulano Marco Buttazoni (6h11’18”). Sul gradino più basso del podio è invece salito lo sloveno Matic Caculovic (6h16’42).
Al femminile vera e propria cavalcata trionfale per la bergamasca Daniela Rota. Per lei finish time di 6h59’31” che le ha permesso di tenere dietro Isabella Lucchini (7h39’01”) e Daniela Vendrame (7h45’40”).
MARCO ZANGA & MARTINA DAL BOSCO SULLA 26K
Il bergamasco della Recastello Marco Zanga stampa il nuovo record gara con una funambolica discesa che gli ha permesso d staccare i diretti avversari. Su questo anello il nuovo tempo da battere sulle edizioni a venire sarà il suo 2h36’20”. Sul podio sono saliti anche gli atleti Scarpa Francesco Lorenzi (2h37’56”) e Lukas Gasser (2h40’39”).
Al femminile tutte dietro la vicentina Martina Dal Bosco (3h24’40”). Secondo posto per Princis Maria Pilar (3h31’54”) e terzo per Silvia Zanchi (3h32’34”).
DOMANI GRAN FINALE CON LA SHORT DA 16KM
Il programma dell’ASICS Malcesine Baldo Trail si concluderà domani con la gara “Short” di 16 chilometri che quest’anno avrà doppia valenza: campionato regionale Fidal di trail corto e prova tricolore del circuito interbancario - assicurativo. Partenza e arrivo sempre sul lago di Malcesine, ma in questo caso il percorso si snoderà su sentieri e strade sterrate a mezza costa con un dislivello di sola salita di 1185 metri.
03/05/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2025 del Malcesine Baldo Trail in programma sabato 3 e domenica 4 maggio sulle sponde del Lago di Garda
Tutte le ultime news in vista del trail sulle sponde del Lago di Garda in programma sabato 3 e domenica 4 maggio
Gran finale con la short da 16km per l'edizione 2024 del Malcesine Baldo Trail: ecco come è andata
La 2 giorni dell’Alto Garda è partita con le prove lunghe. Nella 50km successo di Mattia Gianola ed Eva Maria Sperger. A Ghelfi e Rota la 24km
Oltre 800 runner per la terza edizione in programma questo fine settimana: tutto quello che c'è da sapere