Corsa di Babbo Natale

Loris Minella e Manuela Bulf iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della Corsa di Babbo Natale, svoltasi oggi tra Pedavena e Feltre

Foto di Organizzatori

Va in archivio la sedicesima edizione della Corsa di Babbo Natale, l’evento podistico che unisce sport, solidarietà e spirito natalizio nei comuni di Pedavena e Feltre. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Giro delle Mura Città di Feltre in collaborazione con i Comuni di Feltre e Pedavena, la Pro Loco di Pedavena e la Birreria di Pedavena, ha confermato i numeri dello scorso anno, superando le 900 presenze tra partecipanti alla pedonata ludico-motoria di 4 km e atleti iscritti alla competitiva di 10 km. Particolarmente significativo proprio l’aumento degli iscritti alla gara agonistica, arrivati quest’anno a 160 unità.


Nella competizione maschile si è imposto Loris Minella, autore di una prestazione eccellente chiusa in 30’44’’. Minella ha preceduto di un’incollatura Roberto Fregona e Isham Boudalia, giunti rispettivamente secondo e terzo, al termine di un serratissimo testa a testa e racchiusi in meno di 10 secondi.

Tra le donne, vittoria netta per Manuela Bulf, che ha dominato la gara con il tempo di 35’04’’, distanziando Rita Cafagna e Meryl Pradel, seconda e terze sul traguardo. Nella categoria Over 50 i successi sono andati all’intramontabile Said Boudalia per la gara maschile (quarto assoluto nella classifica generale) e a Silvia Vecellio per quella femminile.


Decisamente soddisfatto dell’esito della giornata Diego Da Col, presidente dell’Associazione Giro delle Mura Città di Feltre: “Il clima di festa che accompagna questa manifestazione è sempre straordinario. La Corsa di Babbo Natale è ormai un appuntamento classico del programma natalizio feltrino e vedere ogni anno così tante persone partecipare con entusiasmo è motivo di orgoglio. Siamo particolarmente contenti anche per la crescita della competitiva: il numero sempre maggiore di iscritti conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione”.


La voce dei vincitori: “È stata una competizione molto tirata, giocata davvero sul filo dei secondi. Ma ciò che rende speciale questa corsa è il clima di amicizia e condivisione che si respira tra tutti i partecipanti, dagli agonisti ai camminatori”, le parole del portacolori della Trevisi Atletica Loris Minella”. Soddisfazione anche da parte della vincitrice al femminile Manuela Bulf: “Il tracciato è bellissimo e molto ben curato, così come l’organizzazione. Partecipare a questa manifestazione è sempre un piacere ed un ideale coronamento della stagione che si va a concludere”.


Alla Corsa di Babbo Natale hanno preso parte atleti e appassionati provenienti da tutto il Bellunese, ma anche da fuori provincia: non solo dal resto del Veneto, ma anche da altre regioni, tra cui la vicina Lombardia. “E’ un segno evidente dello spazio che l’evento ha saputo ritagliarsi negli anni, anche grazie al lavoro dei tanti volontari che rendono possibile il denso programma natalizio del nostro territorio e a cui va il grande “Grazie” di tutti noi”, il commento conclusivo del sindaco di Pedavena Nicola Castellaz.

07/12/2025