Enonotturna di Soave

Marco Granotto Fontana alla terza vittoria consecutiva, al femminile successo per Elisa Presa

Foto di Racephoto

Una serata da incorniciare a Soave (Vr) per la 17^ edizione della Enonotturna organizzata dal G.S. Valdalpone di Monteforte d’Alpone (Vr), in collaborazione con la Proloco, l’AVIS il gruppo Alpini e Carabinieri in congedo di Soave. Il primo dato è quello del record di iscritti alla gara competitiva in circuito oltre 260, poi il bellissimo duello sino alla meta del terzo e conclusivo giro della gara sulla distanza totale di 9 km, grazie ai due assoluti protagonisti solitari sin dal secondo giro ovvero Mattia Tanara grande specialista dei Trail e lunghe distanze e il nuovo re della Enotturna, Marco Granotto Fontana che si è imposto per il terzo anno consecutivo e la possibile prospettiva di andare ad eguagliare (ma non facile) la collana di sei successi di Mattia Guglielmi ieri sera assente per un infortunio patito il giorno prima della gara.


Non male neppure il tempo finale per Fontana che ha chiuso in 30’43” abbastanza vicino al record della gara di 30’10” stabilito proprio da lui nel 2022. In campo femminile, netto successo per distacco sin dal primo giro per Elisa Presa compagna di Mattia Tanara, insomma un podio di famiglia in 36’46”, alle sue spalle Sofia Toniolo staccata di 36 secondi, poi terza Claudia Andrighettoni, a dare un saluto in partenza il sindaco Matteo Pressi, alle premiazioni finali Denis Adami Assessore allo Sport, Regina Minchio assessora al Turismo e Marco Dal Prà presidente del gruppo Alpini di Soave.


Al primo posto come società più numerosa nella gara competitiva il Team KM Sport, poi ancor prima del finale l’abituale pasta party offerto dal G.S. Valdalpone che ha corroborato non solo i concorrenti della gara in circuito ma anche la grande massa di partecipanti alle 3 e 6 km non competitiva, molti dei quali vista la bellezza del percorso sia pur Impegnativo hanno fatto in tanti più giri.


Classifica maschile: 1° Fontana Marco (Atl. Insieme Vr) 30’43”, 2° Tanara (asd Team Km Sport) 31’02”, 3° Padoan (Vicenza Runners) 31’34”, 4° Fontana Pietro (Atl, Insieme Vr) 31’53”, 5° Montresor (Atl. Insieme Vr) 32’37”.


Classifica Femminile: 1^ Presa (ASD Team KM Sport) 36’46”, 2^ Toniolo (BOLF Team ASD) 37’12”, 3^ Andrighettoni (U.S. Quercia Dao Conad) 38’33”, 4^ Papotti (XC Team asd) 40’31”.

30/08/2025