La Grande Guerra
L’Associazione Maratonina Udinese tra gli organizzatori della particolare iniziativa podistica
Evidenziare la storia della nostra regione attraverso un percorso podistico. Per questo obiettivo hanno lavorato l’Associazione Maratonina Udinese, la Maratona delle Città del Vino di Buttrio, Eventi Sportivi Palmanova, Aldo Moro Paluzza e Federazione Italiana Amatori Sport per tutti, in collaborazione con gli Enti Istituzionali Territoriali, che hanno elaborato un progetto per promuovere, in concomitanza delle loro attività programmate, la valorizzazione di località e di siti di interesse storico per celebrare e commemorare il Centenario della Grande Guerra.
Nell’anno in corso queste Associazioni organizzeranno manifestazioni sportive agonistiche e non, abbinandole a iniziative di rilevante interesse culturale. Lo scopo è quello di valorizzare il patrimonio della comunità regionale e di divulgare conoscenze legate al conflitto del 1915-’18 di particolare significato per la storia della regione Friuli Venezia Giulia.
Il territorio coinvolto in questo progetto spazia dall’Alta Carnia al confine con l’Austria, toccando i siti storici del Pal Piccolo e Pal Grande, coinvolgendo la Val Canale, il Canal del Ferro, le Valli del Natisone, la Pedemontana, il Collio Isontino, il Carso Goriziano fino al mare. A Ovest, inoltre, il territorio interessato dalle manifestazioni sarà il Friuli Collinare (Ragogna e San Daniele) fino a toccare Codroipo, Varmo e Precenicco (zona ricca di fortificazioni) per raggiungere, infine, Pordenone.
Le Associazioni consorziate si sono poste l’obiettivo di incrementare le presenze turistiche in regione, coniugando il richiamo offerto dalle manifestazioni sportive con quello storico-culturale della Grande Guerra. Il progetto è finalizzato ad agevolare la presenza degli sportivi extraregionali e stranieri, dei loro accompagnatori e delle loro famiglie interessati alla commemorazione, attirandoli anche con eventi collaterali appositamente studiati per ricordare questo periodo della storia d’Italia.
La tipologia degli eventi e dei programmi proposti sarà inoltre particolarmente interessante per il turismo scolastico e utile per approfondire la conoscenza di quello che ha rappresentato per la nostra regione la Grande Guerra.
Le Associazioni proponenti si sono anche impegnate a: informare sugli eventi “Camminando la Grande Guerra” le scuole e gli istituti della regione, con incontri e con la divulgazione di depliant descrittivi; Organizzare Mostre iconografiche itineranti; Dedicare un “traguardo volante” a luoghi o personaggi della Grande Guerra in tutte le manifestazioni competitive organizzate dalle Associazioni del gruppo proponente; Promuovere incontri e conferenze dedicati allo Sport ai tempi della Grande Guerra, con esperti e collaboratori scientifici; Organizzare visite guidate a siti storici nelle località degli eventi.
Le manifestazioni, che si svolgeranno nel 2013 con il seguente calendario, avranno come titolo “Lo sport ai tempi della Grande Guerra”
- International Sky Race Carnia - Timau - 16 giugno
- Maratonina Città di Udine – Udine - 22 settembre
- Maratona Città del Vino – Dolegna del Collio - 6 ottobre
- Mezza Maratona “Città di Palmanova”- Palmanova - 18 novembre
- Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) - eventi non agonistici in provincia di Udine in varie date.
25/03/2013
Ti potrebbe interessare anche:
Il calendario completo delle Maratone italiane del 2024: saranno oltre 30 gli appuntamenti sui 42.195km tra gennaio e dicembre
A partire dall'edizione di Tokyo 2025, la Maratona potrebbe scomparire dal programma dei Campionati Mondiali in favore della Mezza
Il calendario completo di tutte le gare internazionali in programma nel 2023: 238 appuntamenti tra Maratona, Mezza e 10km - Tutte le date
A dieci anni dalla nascita di Iovedodicorsa, Marco Frattini racconta il lungo viaggio e i percorsi alternativi su cui ha portato il brand
Quali sono le attività sportive alternative alla corsa che possono aiutare il runner a preservare il fisico e ritrovare nuovo entusiasmo?