Cardiorace

Domenica 5 ottobre la nona edizione della Cardiorace di Roma: già oltre 1.500 gli iscritti

Foto di Organizzatori

Hanno già superato le 1.500 unità gli iscritti alla nona edizione della Cardiorace, uno degli appuntamenti principali dell’autunno podistico romano. Per così tanta gente serve una location abbastanza ampia e la forza della Cardiorace è data anche dal suo teatro di partenza e arrivo, l’Ippodromo delle Capannelle che pur essendo dedicato ai cavalli ha anche una vasta tradizione podistica, avendo ospitato addirittura i Mondiali di corsa campestre. D’altronde intorno alla gara ci saranno tante iniziative legate al cuore e alla prevenzione, ad esempio venerdì, sabato e domenica sarà possibile effettuare visite gratuite di controllo, inoltre si svolgeranno convegni e iniziative sempre legate alla cura dell’organo cardiaco.


La prova principale prevede 12,4 km che cambiano profondamente rispetto al passato, sviluppandosi soprattutto su Via Appia Nuova e il Parco degli Acquedotti. Lo scorso anno la gara infatti misurava 10 km e venne vinta da Michele Prova in 34’29” e Elisa Mariani in 44’38”. Insieme alla corsa agonistica ci sarà anche la non competitiva sulla stessa distanza, oltre al tracciato sempre senza classifica di 5,230 km e allo spazio per i più piccoli con la Kids Run di 1 km.


Lo start è fissato per domenica alle 9:00 e pur avendo raggiunto numeri enormi fra le varie distanze c’è ancora spazio per aderire ed essere parte del grande evento, versando 20 euro per la prova agonistica e 15 per le non competitive mentre la Kids Run ha un costo di 5 euro. Verranno premiati i primi 3 assoluti e primi 3 di categoria e a procedere alle premiazioni saranno due noti nomi dello spettacolo romano e nazionale come Maurizio Battista e Laura Freddi. Premiate anche le prime 10 società per numero di arri9vati nelle varie prove.

02/10/2025