Monte Rosa Walserwaeg
Il 6 e 7 luglio la Monte Rosa Walserwaeg assegna i titoli italiani 2024 di Skymarathon: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Stefano Jeantet
Manca poco al via ufficiale della Monte Rosa Walser Waeg, prova ufficiale assegnataria del titolo tricolore, che vedrà i migliori atleti del panorama italiano competere per il titolo assoluto e di categoria sui sentieri d’alta quota della Vallée.
I contendenti al titolo saranno chiamati a darsi battaglia lungo il suggestivo anello di 43 km con circa 3200 metri di dislivello che darà filo da torcere ai migliori specialisti dello Skyrunning con un tracciato tecnico e impegnativo quanto spettacolare, a partire dal passaggio sul panoramico sentiero dalla conca del Gabiet al vallone Ciampa ripristinato appositamente per la gara; per chi in gara riuscirà a godere del paesaggio, non mancheranno altri suggestivi passaggi con vista Diga del Gabiet, vallone di Valdobbiola, Laghetto Gover e villaggi di Alpenzu.
Tanti gli atleti della Nazionale Italiana di Skyrunning, sicuri contendenti al titolo, attesi al via: Cristian Minoggio (Altitude Skyrunning Team ASD) ex campione del mondo SkyUltra 2023, Matteo Anselmi (Sport Project VCO ASD), Gianluca Ghiano (Santiano Dante ASD), Luca Arrigoni (Pegarun ASD); per la categoria femminile le attese protagoniste saranno Elisa Pallini (Pegarun ASD), Marina Cugnetto (Atletica Saluzzo ASD), Margherita De Giuli Climb Runners ASD).
La delegazione azzurra, oltre a prendere parte alla due giorni di gare, sarà impegnata nel terzo raduno di stagione (Gressoney Saint Jean 6-12 Luglio) sotto la Direzione Tecnica del CT Roberto Mattioli.
Nella prova Mini Trail da 9 km, valevole come quarta prova di Coppa Coppa Italia Giovani supported by Loacker, occhi puntati sui giovani talenti dello Skyrunning italiano: la rassegna federale, dopo l’ultima prova vertical disputata alla Monte Zerbion Skyrace, ripartirà con la prova valdostana che prenderà il via nella mattina di domenica 7 luglio e vedrà competere ragazzi e ragazze delle categorie Youth A e Youth B.
Riconfermata per la terza edizione della gara la formula di successo che anche quest’anno vedrà un ricco “terzo tempo”, grazie alla sinergia tra organizzatori e sponsor.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento pettorali al link
28/06/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Dal 18 al 20 luglio 2025, Monte Rosa Walserwaeg by UTMB debutta nel circuito mondiale di trail running
Dal 18 al 20 luglio 2025 la prima edizione all’interno del circuito internazionale. Quattro le distanze, da 100 miglia a 20 km
Christian Minoggio e Roberta Jacquin sono i nuovi Campioni Italiani Fisky Marathon, loro il primo posto nel Monte Rosa Walserwaeg
Weissrunner e Monte Rosa Walserwaeg saranno prove uniche di Campionato italiano FISKY. Iscrizioni già aperte e quote invariate
Nella seconda edizione del Monte Rosa Walserwaeg Matteo Bolis e Lisa Borzani vncono la 90km