Camminata Castenaso

Dopo i campionati italiani master dello scorso weekend, secondo appuntamento in sette giorni per la Camminata di Castenaso


Dopo il grande successo, soprattutto partecipativo dei Campionati Italiani Master 5 Km della scorsa domenica, Castenaso torna protagonista della scena podistica con la 48esima edizione della Camminata, la sfida sui 10 km che fa parte del calendario nazionale Fidal. Sarà una giornata speciale, quella di domenica perché coinciderà con l’inaugurazione, alle ore 11:30, della pista di atletica intitolata all’ex presidente del comitato regionale Rossano Lelli, alla presenza del Presidente Federale Stefano Mei e del campione d’Italia di lancio del giavellotto Giovanni Frattini.


Tornando alla corsa sui 10 km, in campo maschile spicca la presenza del marocchino di casa Moslim Labouiti che sulla distanza ha un primato di 29’59” stabilito lo scorso anno a Misano Adriatico. Contro di lui i connazionali Ourras M’Barek (FIDAS Gnarro Jet Mattei) che quest’anno ha corso i 5 km in 15’00” vincendo a Castel San Pietro Terme il 16 settembre e Mohammed Traibi (Lib.-Atl.Forlì) primo a S.Agata sul Santerno in 31’24” e secondo al Giro della Torre di San Mauro Pascoli in 31’29”. Fra le donne si profila una sfida incertissima fra Alice Cuscino (Cinque Cerchi), Caterina Filippi (Atl.Reggio) e Demetra Tarozzi (Atl.Pontevecchio).


A una settimana dall’evento erano già oltre 200 gli iscritti alla prova competitiva, affiancata come sempre alla non agonistica. Il comitato organizzatore ha deciso di aprire la possibilità di aderire anche sul posto, provvedendo al pagamento dei 12 euro previsti entro le ore 9:00. Lo start verrà dato alle 9:45 presso Casa Bondi in Via dello Sport. A fine gara le premiazioni che riguarderanno i primi 10 uomini e le prime 5 donne con premi in denaro. Riconoscimenti anche per i primi 3 di ogni categoria. Un premio speciale al vincitore della categoria SM50 a cui andrà il trofeo Moreno Veronese a cui è intitolato l’evento.


10/10/2025