Marathon du Mont-Blanc
La moltissima neve ancora presente sul Monte Bianco costringe gli organizzatori ad alcuni cambi di percorso
Dopo due mesi di tempo irregolare le gare della Marathon du Mont-Blanc Marathon 2016 saranno condizionate dalla neve: le montagne interessate sono infatti ancora ampiamente innevate.
Negli scorsi giorni la commissione di sicurezza si è riunita dopo gli opportuni sopralluoghi rilevando una notevole quantità di neve al di sopra dei 2200m di altitudine e che molte aree di neve sono ancora presenti tra i 1900m ed i 2200m.
L'organizzazione sta lavorando intensamente con i percorsi della 10km, 23km e 42km che rimarranno intatti, tuttavia la gara regina di 80km, con 6000m di dislivello, dovrà subire variazioni.
Il Col de la Terasse (2648m) è completamente innevato e per motivi etici la Commissione di sicurezza ha deciso di non intervenire artificialmente in questa zona con centinaia di metri di reti di sicurezza che avrebbero deturpato la montagna. La protezione dell'ambiente è una priorità degli organizzatori
E' stato quindi deciso di non attraversare questo passo e raggiungere la diga di Emosson (1920m) tramite una via alternativa.
Dopo il Rifugio d'Aiguille (2233m) è stato rilevato un tratto ritenuto troppo pericoloso a causa della molta neve e della pendenza, considerando anche che i corridori passeranno attraverso questa sezione di notte. Si devierà quindi per Chamonix.
21/06/2016
Ti potrebbe interessare anche:
François Cazzanelli e Giuseppe Vidoni firmano la prima salita in giornata della Divine Providence (Monte Bianco): andata e ritorno in 23h45'
Dall'11 al 14 luglio quattro giorni di grande festa con il Mont Blanc Trail Fest: tutto quello che c'è da sapere
Courtney Dauwalter ha realizzato l'impensabile vincendo la sua terza 100 miglia ultra-trail della stagione all'UTMB di Chamonix
Tragedia durante la Petite trotte à Léon dell'UTMB: è morto un concorrente di nazionalità brasiliana
Tragedia all'Ultra Trail del Monte Bianco: un runner 35enne è morto in seguito ad una caduta, gara sospesa