BOclassic

Annunciati i primi nomi della BOclassic del 31 dicembre: torna Nadia Battocletti, Yeman Crippa sfida Yomif Kejelcha

Foto di Organizzatori

I nomi di sei atleti che prenderanno parte alle gare Elite della BOclassic Alto Adige sono stati svelati lunedì mattina alla conferenza stampa di presentazione della rinomata corsa di San Silvestro. All’incontro con la stampa presso il municipio di Bolzano, al quale hanno preso parte gli organizzatori e le autorità locali, sono state, inoltre, presentate alcune novità riguardanti l’ultimo tratto di percorso e gli orari delle gare.


Gli organizzatori, capitanati dalla presidente del comitato organizzatore Christiane Warasin e da Andreas Widmann, presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen, sono a buon punto con i preparativi per la 51a BOclassic Alto Adige. Il 31 dicembre a Bolzano si chiuderà l’anno con una grande festa del podismo, caratterizzata dallo slancio di sempre. Lo ha sottolineato anche il sindaco di Bolzano Claudio Corrarrati, che ha preso parte alla conferenza stampa con il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore regionale Angelo Gennaccaro, il vicesindaco di Bolzano Stefan Konder, l’assessore comunale allo sport Patrizia Brillo, al manager degli atleti Gianni Demadonna, l’atleta Yeman Crippa e Luca Passero, direttore filiale provinciale di Bolzano di Poste italiane.


“A un mese dalla BOclassic, un evento che dà lustro alla nostra città, c’è grande un’emozione e voglia di dare l’opportunità alla città di farsi vedere a livello internazionale e ospitare grandi campioni, come Yeman Crippa”, ha osservato Corrarati, rivolgendosi all’atleta trentino, presente alla conferenza stampa. Il sindaco ha ringraziato anche il comitato organizzatore e i molti volontari per il grande impegno. Un impegno sottolineato anche dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha ricordato quanto sia bello ospitare a Bolzano atleti di altissimo livello e che “una manifestazione come questa, che coinvolge tutta la città e tutto il territorio, è il modo più bello di chiudere l’anno”. Un coinvolgimento apprezzato anche dall’assessore comunale Patrizia Brillo, che ha evidenziato l’inclusività della BOclassic, “una manifestazione che è una festa per tutta la città”, e l’importanza fondamentale della partecipazione, “lo sport è per tutti”.



I preparativi sono a buon punto


I preparativi in vista della Corsa di San Silvestro di Bolzano sono a buon punto, come ha riferito il presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen. “Tutto procede secondo i piani, ogni anno si presentano nuove sfide, ma abbiamo un team molto esperto e settanta volontari che ci danno una mano”, ha affermato Widmann. Quest’anno, per esempio, le gare si svolgeranno prima: la Pensplan Centrum Just for Fun aprirà le danze alle ore 10.45, seguita dalla Gara amatoriale BOClassic Ladurner alle 11.30. Alle 12.20 sarà la volta delle giovani podiste e dei giovani podisti impegnati nel Trofeo giovanile Raiffeisen. Infine, l’evento raggiungerà il culmine con le gare Elite: alle ore 12.50 avrà inizio la gara maschile, alle 13.30 quella femminile.


Come spiegato dagli organizzatori, gli orari delle gare sono stati modificati per ragioni di palinsesto. “Anche quest’anno le gare Elite saranno trasmesse in diretta televisiva da Rai Sport e RAI Südtirol”, ha confermato Christiane Warasin. La presidente del comitato organizzatore si è soffermata, inoltre, sul percorso della gara. “Anche quest’anno la partenza e il traguardo saranno sul lato sud di Piazza Walther e il percorso resterà lo stesso delle ultime edizioni. L’ultimo tratto cambierà un po’, perché la curva alla fontana delle rane è cambiata e, per raggiungere il traguardo in Piazza Walther, si correrà nel nuovo parco che ha sostituito Viale Stazione”, ha spiegato Warasin. Una novità sottolineata anche da Corrarati: “Parte un’era nuova per la BOclassic. Per la prima volta nell’ultimo tratto si passa in un ambiente completamente nuovo: le atlete e gli atleti saranno accolti in un parco bellissimo”.



Al via Crippa e Battocletti


Le atlete e gli atleti al via nelle gare Elite saranno, come sempre, grandi nomi dell’atletica internazionale. Durante la conferenza stampa Gianni Demadonna, responsabile della gestione degli atleti, ha fornito qualche nome. Il primo è stato quello dell’atleta seduto accanto a lui: Yeman Crippa, campione europeo della mezza maratona e dei 10.000 metri, tornerà a Bolzano per la decima volta. Dopo i secondi posti ottenuti nelle ultime tre edizioni della BOClassic Alto Adige, il pubblico di Bolzano spera in un successo del suo beniamino: “Sono sempre molto felice di correre qua, perché c’è grande interesse, molta vicinanza da parte del pubblico. Qualche settimana prima correrò la Maratona di Valencia, spero di riuscire a recuperare. Darò il massimo e poi vediamo come va”, ha commentato Crippa.


Inoltre Demadonna ha confermato la partecipazione di Yomif Kejelcha. L’atleta etiope detiene il record del mondo della mezza maratona (57’30”) e ai Mondiali di quest’anno, a Tokyo, ha vinto l’argento iridato nei 10.000 metri. Per quanto riguarda la gara femminile, Demadonna ha annunciato la presenza di Nadia Battocletti, vincitrice delle ultime due edizioni della BOclassic Alto Adige, ma non solo. Quest’anno ai Mondiali di Tokio l’atleta della Val di Non ha vinto l’argento nella gara sui 10.000 m e il bronzo sui 5.000 m. L’anno scorso era arrivata a Bolzano con l’argento olimpico (10.000 m) e due titoli europei (5.000 m e 10.000 m). Demadonna non si è sbilanciato su altri nomi, ma ha ribadito che anche quest’anno alle gare Elite parteciperanno atlete e atleti di spicco, come avvenuto nelle scorse edizioni, nonostante la presenza di sempre più gare concomitanti.



Tre atleti altoatesini nella gara Elite maschile


Alla gara Elite maschile prenderanno parte anche tre atleti altoatesini. Sarà al via il podista del Läufer Club Bozen Raiffeisen Daniel Pattis (Tires), che aveva preso parte anche alla scorsa edizione con un 24° posto. Per Il triatleta brissinese Euan De Nigro, invece, si tratterà della prima esperienza nella gara Elite, dopo la vittoria nella scorsa edizione della Gara amatoriale BOclassic Ladurner. Poco più mesi fa De Nigro ha vinto la medaglia di bronzo sia nella gara individuale sia nella staffetta mista ai World Triathlon Championships U23 di Wollongong, in Australia. Il terzo altoatesino al via sarà un altro vincitore della BOclassic Ladurner: Andreas Reiterer, che aveva trionfato nel 2023. Reiterer ha festeggiato i suoi maggiori successi nelle gare Ultra Trail, vincendo il bronzo (2022) e l’argento (2023) nel trail lungo ai World Mountain and Trail Running Championships.


Battocletti, Crippa e i tre atleti altoatesini potranno godere del grande sostegno del pubblico bolzanino, sempre entusiasta di supportare tutti gli atleti della regione. Lo ha sottolineato anche l’assessore regionale Angelo Gennaccaro, intervenuto alla conferenza stampa. Del resto, la BOclassic Alto Adige è una delle corse di San Silvestro più longeve, come sottolineato anche dal vicesindaco di Bolzano Stefan Konder. Una longevità che l’anno scorso è stata premiata con la World Athletics Heritage Plaque, un riconoscimento prestigioso da parte di World Athtletics. Inoltre, dopo l’annullo filatelico dell’anno sorso, anche quest’anno Poste Italiane proporrà un annullo filatelico in onore della BOclassic Alto Adige, che sarà disponibile per tre mesi all’ufficio postale in centro, a Bolzano, come annunciato da Luca Passero.

01/12/2025