Bagolino Alpin Run

Con la Bagolino ALpin Run del 24 luglio si chiude Grand Prix di Corsa in Montagna Valle Sabbia ed Alto Garda 2016

Domenica 24 luglio a Bagolino, comune della Comunità Montana della Valle Sabbia, si terrà la sesta, ed ultima, tappa del Grand Prix di Corsa in Montagna Valle Sabbia ed Alto Garda 2016: è qui, infatti, che si correrà la Bagolino Alpin Run, gara di trail running sulla distanza dei 16km con un dislivello positivo di 1.200 metri, e totale di 2.000 metri, che attraverserà la valle del Caffaro ed, in parte, il comprensorio del Maniva. Rinomato per il Bagòss, un formaggio a pasta extra dura addizionato di zafferano, e per le architetture medievali, quindi, Bagolino domenica 24 luglio sancirà la conclusione del Grand Prix 2016, assegnando i premi alle società ed agli atleti singoli.

 

IL PERCORSO DELLA GARA - Bagolino Alpin Run è una gara podistica di 16 chilometri che si svolge in ambiente di media montagna, tra quota 700 e 1.200 metri sul livello del mare. La partenza è fissata presso il Parco della Pineta, al di sotto dell'abitato di Bagolino: dopo una breve salita si attraversa il centro del paese, per poi riscendere e raggiungere il primo scollinamento posto a quota 1.050 metri, nella zona denominata Cochét. La successiva discesa riporta ai piedi del fiume Caffaro, per poi risalire al secondo scollinamento in località Pississidolo, a quota 1.065 metri. La nuova discesa conduce gli atleti ad attraversare nuovamente il fiume Caffaro, dove si troverà il traguardo volante Bagolino Alpin Run. La seconda parte della gara comincia con la salita più impegnativa che porta in 2 km dai 700 ai 1.220 metri, la quota massima sita in località Vestù. Seguirà una discesa che permetterà agli atleti di completare i 16 km di gara per un dislivello complessivo di 2.000 metri circa.


GRAND PRIX DI CORSA IN MONTAGNA VALLE SABBIA ED ALTO GARDA

 

La Classifica Individuale finale sarà data dalla somma dei punteggi totalizzati sulle cinque migliori prove in considerazione che ad ognuna di esse verrà assegnato un punteggio. Il circuito prevede, inoltre, una classifica per le società con un ricco montepremi e sarà stilata sul totale delle sei prove. Al termine di ogni tappa vi sarà una classifica per le società ed una individuale: al termine di tutte e sei le tappe si svolgerà la premiazione sia individuale che per società. Infine un premio fedeltà andrà a tutti gli atleti che avranno portato a termine almeno cinque prove.

Tante le associazioni sportive che sostengono e organizzano con impegno il circuito GRAND PRIX DELLA CORSA IN MONTAGNA DELLA VALLESABBIA E ALTO GARDA, tra cui: A.s.d. Libertas Valsabbia, Garda Running , Polisportiva Pertica Bassa, Avis e SSD Bagolino e ASD Tempo Perso Gavardo che promuovono per l’anno 2016 con il patrocinio e il supporto della Libertas comitato di Brescia , i comuni di Vobarno, di Gavardo, di Vestone, di Pertica Bassa, Pertica Alta, di Salo’ , di Roè Volciano e di Bagolino la terza edizione del Grand Prix della Corsa in Montagna della Valsabbia e dell’Alto Garda. Da regolamento le associazioni che organizzano sono affiliate all’ente di promozione LIBERTAS.

PREMIO FEDELTA’ - Vi ricordiamo infine anche un PREMIO FEDELTA’ che andrà a tutti gli atleti che avranno portato a termine almeno 5 prove sarà consegnata una bellissima maglietta tecnica .

12/07/2016