Asics

Asics presenta la nuova linea Metaspeed: ecco le Sky Tokyo, Edge Tokyo e Ray. Diversi modelli per diversi stili di corsa

ASICS annuncia oggi il lancio delle nuove scarpe da performance running METASPEED™ SKY TOKYO e METASPEED™ EDGE TOKYO, oltre a METASPEED™ RAY, novità prodotto e modello superleggero. Per l’azienda giapponese, queste tre proposte rappresentano l’apice dell’innovazione in termini di velocità, senza dimenticare importanti aggiornamenti in termini di riduzione del peso e di ottimizzazione delle prestazioni.


Sviluppata con gli atleti d’élite di ASICS e sulla base della ricerca scientifica condotta dall’ASICS Institute of Sport Science, questa nuova linea continua a guidare l’azienda verso la creazione di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze dei runner nella categoria performance running.


Dopo intense ricerche e test prodotto, l’azienda giapponese è inoltre entusiasta di presentare il nuovo modello METASPEED™ RAY. Caratterizzato da un design innovativo, questa scarpa da running ha un peso di soltanto 129 grammi*, classificandosi tra le scarpe da gara su lunga distanza con piastra in carbonio più leggere sul mercato. Pensata per chi privilegia una corsa reattiva e leggera, METASPEED™ RAY è particolarmente adatta per i runner che appoggiano sull’avampiede.


Il nome “Ray” trae ispirazione dalla velocità di un raggio di luce e dalla parola giapponese “Rei”, che significa “zero”, a sottolineare la sensazione di leggerezza assoluta. La scarpa integra la nuova schiuma ASICS FF LEAP™, la più leggera, morbida ed elastica mai realizzata dal brand. Questa tecnologia garantisce inoltre un’esperienza ultra-light e consente agli atleti di compiere ogni falcata con potenza e fiducia. La tomaia Matryx®, realizzata in tessuto intrecciato leggero, assicura una calzata stabile senza appesantire la scarpa, il che permette anche di aumentare il ritmo.


La scarpa presenta una piastra minimale in carbonio, progettata per favorire la propulsione in fase di appoggio, ma senza aggiungere peso superfluo. Inoltre, grazie alla tecnologia Dynamic Drop Structure, il rapido schiacciamento della schiuma FF LEAP™ al contatto con il suolo genera un drop effettivo più marcato rispetto ai 5 mm previsti nel design originale, aumentando così la reattività. L’aderenza è assicurata anche su superfici bagnate grazie alla suola ASICSGRIP™.

?

Completano la linea i modelli METASPEED™ SKY TOKYO e METASPEED™ EDGE TOKYO, amati dai runner di tutto il mondo e ora migliorati ulteriormente. La principale differenza tra i due risiede nella forma e nella posizione della piastra in carbonio sulla lunghezza della scarpa: METASPEED™ SKY TOKYO è pensata per runner con una falcata lunga e ampia che incrementano la velocità allungando il passo; METASPEED™ EDGE TOKYO invece è ottimizzata per chi predilige una maggiore frequenza di passo, aumentando sia la lunghezza che il numero delle falcate.


Entrambi i modelli combinano la nuova schiuma FF LEAP™ con l’alta prestazione della FF TURBO™ PLUS nella suola intermedia. Questo elemento permette una corsa più morbida e reattiva mai raggiunta dalla serie METASPEED™, con una maggiore stabilità che consente agli atleti di spingere al massimo sulle lunghe distanze. I modelli sono inoltre dotati della tomaia MOTION WRAP 3.0, leggera e traspirante, che garantisce una tenuta sicura del piede.


Questa nuova generazione della linea METASPEED™ rappresenta la naturale evoluzione della filosofia di design di ASICS, introdotta per la prima volta nel 2021. I modelli sono stati sviluppati sulla base della convinzione del brand che le scarpe da corsa devono adattarsi ai diversi stili di corsa degli atleti – un concetto al tempo inedito nel settore. Da allora, la serie METASPEED™ ha supportato runner di tutto il mondo nel raggiungimento di massime prestazioni.


Per celebrare e presentare questi nuovi modelli, ASICS sarà impegnata nell’evento Tokyo : Speed : Race che si terrà il 3 maggio a Tokyo e che vedrà 2.750 runner di ogni livello in una gara di velocità unica, su un tracciato piatto e veloce nei pressi del Japan National Stadium. L’iniziativa offrirà l’opportunità agli atleti, compresi i campioni di livello mondiale, di esplorare nuovi livelli di fiducia e puntare a superare i propri personal best.


Guardando al futuro, ASICS è entusiasta di vedere le nuove scarpe della linea METASPEED™ ai piedi degli atleti che gareggeranno ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera Tokyo 25 di settembre, dove ASICS sarà Official Partner.


Bashir Abdi, maratoneta d’élite sponsorizzato da ASICS e rappresentante del Belgio, ha commentato: “La nuova collezione METASPEED™ è frutto di un ampio lavoro di ricerca scientifica da parte del team ASICS che ha aggiornato il design tenendo conto del mio feedback e di quello degli altri atleti. Avere a disposizione tre modelli diversi tra cui scegliere in base allo stile di corsa è un vero incentivo a dare il massimo”.


Shuhei Takemura, project leader dello sviluppo prodotto della serie METASPEED™, ha aggiunto: “Per noi è un grande momento poter condividere con il mondo le nuove METASPEED™. Ogni modello è stato progettato in modo innovativo per adattarsi ai diversi stili e preferenze di corsa, offrendo a tutti gli atleti comfort e fiducia per trovare la propria velocità. Siamo inoltre onorati di vedere il nome di Tokyo associato a questa serie, una città con una tradizione sportiva straordinaria che ospiterà i prossimi Campionati Mondiali di Atletica Leggera”.


Le METASPEED™ SKY TOKYO e METASPEED™ EDGE TOKYO saranno disponibili dal 25 luglio 2025, sia online sia presso punti vendita selezionati. La scarpa METASPEED™ RAY sarà invece disponibile a partire dal 12 agosto. Per ulteriori informazioni sulla nuova serie METASPEED™ e sugli altri prodotti ASICS, visita asics.com.


02/05/2025