Asics

L’azienda giapponese introduce una nuova collezione realizzata con cinque tonnellate di scarti di tessuti riciclati

Viene presentato oggi l’Earth Day Pack, la nuova collezione di scarpe e abbigliamento sostenibili di ASICS, pensata per tutti gli amanti dello sport che vogliono mantenere il proprio impatto ambientale basso, pur continuando ad allenarsi intensamente.

Il nuovo Earth Day Pack è una collezione rispettosa dell’ambiente in quanto realizzata attraverso processi produttivi basati sul principio della circolarità: per creare nuove scarpe sono state infatti utilizzate 5 tonnellate di scarti tessili, l’equivalente di 25 mila t-shirts.

Dal running allo sportstyle, sono presenti alcuni tra i modelli di scarpe più famosi prodotti dell’azienda giapponese, come GEL-NIMBUS 23, GLIDERIDE 2, GEL-LYTE III, SKYCOURT e le TARTHER BLAST, così come sono proposti alcuni capi di abbigliamento. Su ognuna delle calzature parte dell’Earth Day Pack è disegnato un girasole, che vuole simboleggiare l’impegno del brand nella tutela del Pianeta per le future generazioni.



I materiali utilizzati per la produzione dell’Earth Day Pack non sono tuttavia l’unico aspetto che definisce la bassa impronta ecologica della collezione. Infatti, la linguetta delle scarpe utilizza la tintura in massa (in inglese, solution dyeing), una tecnologia a risparmio energetico in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 45% e di ridurre la quantità di acqua utilizzata del 33% rispetto ai tradizionali processi di tintura.

Yasuhito Hirota, Presidente e Direttore Operativo di ASICS, afferma“Fin dalla nostra fondazione nel 1949, lo scopo di ASICS è stato quello di aiutare le persone ad ottenere una Mens Sana in Corpore Sano. Per raggiungere questo obiettivo è però necessario avere un Pianeta sano su cui vivere. Ecco perché vogliamo fare la nostra parte nella costruzione di un'economia circolare che aiuti a ridurre le emissioni di CO2 e mantenere il riscaldamento globale sotto i 1,5°. Solo l'1%* dei rifiuti tessili del mondo viene riciclato, mentre oltre il 70% dell'abbigliamento finisce nelle discariche o negli inceneritori. Continuando a migliorare il processo di produzione di tutte le nostre categorie di prodotti saremo in grado di costruire un'economia circolare e mitigare l'impatto del cambiamento climatico.”

Il concetto di sostenibilità ambientale dietro il nuovo Earth Day Pack prende ulteriormente vita nel suo design: ogni prodotto è infatti caratterizzato dalla presenza di un piccolo girasole e una serie di semini che stanno a rappresentare l'impegno costante di ASICS nel raggiungere un futuro sempre più luminoso. Le due frecce al centro rappresentano l’intenzione dell’azienda nel contribuire a costruire un'economia circolare.




Il lancio di questa collezione segue quello del Sunrise Reborn Pack. Realizzato in parte con tessuti riciclati raccolti in Giappone, l’Earth Day Pack utilizza la stessa tecnologia per creare una nuova gamma di scarpe e abbigliamento riciclati che gli atleti giapponesi utilizzeranno durante gli appuntamenti sportivi internazionali.

L’Earth Day Pack sarà disponibile nei negozi dal 16 aprile 2021, con la SKYCOURT e la TARTHER BLAST che arriveranno alla fine del mese. Per scoprire di più, visita il sito di ASICS cliccando qui.

Nota: La percentuale di materiali riciclati utilizzati in ciascuno dei prodotti dell’Earth Day Pack varia a seconda della categoria. Per le scarpe da corsa, almeno il 30% della tomaia della scarpa è in poliestere; per lo sportstyle, almeno il 40% del materiale primario della tomaia della scarpa è in poliestere; per le scarpe da tennis, almeno il 40% della rete di base della tomaia della scarpa è in poliestere.


15/04/2021