Approfondimento
Estate vuol dire Trail e Corsa in Montagna: alcuni spunti utili per affrontare le tue uscite offroad al meglio
Foto di Pixabay
Questa è un’attività adrenalinica e gratificante, che combina l’amore per la corsa con la bellezza della natura alpina. Se desideri sfidare te stesso e vivere un'esperienza indimenticabile, se già non la pratichi ti devi cimentare in questa attività.
La corsa in montagna, si svolge su sentieri montani e sentieri impervi. Si differenzia dalla corsa su strada per la presenza di pendenze ripide, terreni irregolari e dislivelli considerevoli. Questo sport affascinante mette alla prova la tua resistenza, agilità e forza, richiedendo una buona tecnica. Se vedi il trail running come “proibitivo” sappi che fiato e conoscenza delle best practice della corsa sono sufficienti perché tu possa iniziare a cimentarti. Quando inizi questa avventura ricorda di portare con te le scarpe da corsa in montagna adeguate, perché l’appoggio del piede e il suo comfort fanno davvero la differenza per il tuo benessere.
Una volta che hai preso confidenza con questo sport outdoor puoi partecipare a gare ufficiali o trovare un gruppo con cui fare delle uscite in montagna, così da scoprire percorsi nuovi. Primavera, estate e autunno sono i periodi dell’anno giusti per macinare chilometri in quota e divertirti; se le basse temperature non ti spaventano, scarpe impermeabili e abbigliamento adeguato ti accompagnano anche in inverno.
Quanto a benefici, il trail running è davvero una disciplina che fa bene al corpo e alla mente. Godere della bellezza naturale e dell'aria fresca delle montagne favorisce già di per sé il benessere psicofisico. Inoltre questo sport potenzia la resistenza cardiorespiratoria, rafforza i muscoli delle gambe e migliora l'equilibrio proprio perché praticato su sentieri scoscesi.
Come per tutte le discipline, anche la corsa in montagna, specie se coltivi da poco questa passione o stai ancora trovando la tua condizione migliore, richiede attenzione su alcuni aspetti. Parlando di terreno, assicurati di essere ben equipaggiato con scarpe adatte e valuta se uscire per la tua corsa, specie se è previsto maltempo o se ha piovuto il giorno precedente. In tal caso il fango può presentare un pericolo. Vestiti con strati leggeri ma protettivi e tieni sempre a portata di mano un antivento. Porta con te sufficiente acqua in una sacca idrica e barrette energetiche o altri alimenti che sostengano la tua performance. Valuta attentamente l’altitudine e considera il tempo necessario per acclimatarti, prima di affrontare sentieri più impegnativi o gare lunghe.
Ora che hai considerato tutti gli aspetti che ti mettono in sicurezza quando pratichi trail running e, con ai piedi le scarpe migliori, sei pronto a sperimentare l'adrenalina della velocità verticale e a superare i tuoi limiti.
16/08/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Vinci l'ingresso garantito a ogni Abbott World Marathon Major: ecco il concorso lanciato per celebrare il 20° anniversario
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Adigeo Verona Christmas Run in programma domenica prossima
Il 45,5% delle donne italiane che dichiara un rapporto difficile con il cibo: la "Grande Indagine sul Benessere Femminile in Italia"
Cinque tappe e due nuove gare affiliate per un inverno tutto da correre: il calendario 2026 della Nortec Skysnow Running Cup
Il percorso, le vie interessate e le strade chiuse in occasione della Maratona di Reggio Emilia in programma domenica 14 dicembre
