Monte Rosa SkyMarathon

Monte Rosa SkyMarathon con un arto artificiale: il 15 giugno partirà l'impresa fino ai 4.554m di Capanna Margherita

Il progetto AMA-Bilmente vedrà 6 sportivi con un arto artificiale salire lungo il percorso della Monte Rosa SkyMarathon AMA, la gara più alta d’Europa, fino alla Capanna Margherita a 4.554m sul Monte Rosa.

L’iniziativa è nata grazie a Moreno Pesce, 46enne, appassionato di montagna, amputato in seguito ad un incidente motociclistico. Moreno ha ideato il progetto con la collaborazione degli organizzatori della gara e un gruppo di guide alpine.
 
Il progetto AMA-Bilmente prevede la partecipazione di 6 sportivi amputati che si identificano come Team3gambe: Moreno Pesce, Cesare Galli, Lino Cianciotto, Loris Miloni, Massimo Coda e Salvatore Cutaia. Ognuno di loro sarà affiancato da due volontari, una guida e un compagno di cordata.
 
Dal punto di vista della sicurezza, infatti, è necessario avere sia supporto psicologico sia tecnico, in caso di rotture meccaniche della protesi.

 
Lo scopo del progetto è di trasmettere un importante messaggio sociale sia alle persone diversamente abili che alle persone normodotate. Come ben noto, l’invalidità non è solo un concetto fisico, ma un’ideologia ben radicata nel pensiero comune, che vede il disabile come una persona emarginata e dalle poche possibilità fisiche. Lo scopo è di abbattere l’immensa montagna psicologica della disabilità affrontando la vera montagna” afferma con determinazione Moreno Pesce.
 
Il gruppo partirà il 15 giugno raggiungendo la Capanna Gnifetti. Il giorno dopo si partirà al mattino per l’ascesa verso la Capanna Margherita. Il tempo sicuramente non sarà d’importanza, tanto quanto invece il risultato del gruppo come unità.

 
Ecco il gruppo nel dettaglio:
 
Gruppo TRANSTIBIALI:Cesare Rocco + Chiarolini Cristina - GUIDA Simone Elmi Lino Cianciotto + Luigia Marini - GUIDA Leandro Giannangeli Massimo Coda + Massimo Vialardi - GUIDA Luca Montanari Salvatore Cutaia + Angelo Santucci - GUIDA Abele Blanc
 
Gruppo TRANSFEMORALI: Loris Miloni + Paola Frigiolini - GUIDA Paolo Della Valentina Moreno Pesce + Martina Scussel - GUIDA Lio De Nes
 
Osprey è orgogliosa di prendere parte come sponsor tecnico di questo progetto, fornendo ad ognuno dei partecipanti gli zaini con le migliori tecnologie per garantire prestazioni ottimali.
 
I modelli che useranno saranno i seguenti: Aether PRO 70, Ariel PRO 65 (versione femminile) e il Mutant 22


 

09/06/2021