Alberto Salazar

Clamorose rivelazioni della BBC che gettano pesanti ombre su uno dei tecnici più vincenti degli ultimi anni

"Bomba" della BBC su Alberto Salazar: la nota emittente britannica manderà in onda questa sera un clamoroso documentario, contenente documenti e testimonianze, che accusa Alberto Salazar di pratiche illecite sui suoi atleti.

Dopo una florida carriera in Maratona il 56enne nato a L'Avana è divenuto uno dei più noti e vincenti tecnici d'oltreoceano, capo allenatori dell'Oregon Nike Center di Eugene. Nelle ultime stagioni erano state molte le ombre sul suo operato ed il documentario della BBC potrebbe confermare tale ipotesi.

Al centro del caso c'è Galen Rupp, primatista statunitense dei 10mila ed argento olimpico a Londra che sarebbe stato indotto all'assunzione di testosterone già dai 16 anni. Tale pratica su minorenni porterebbe ad una inbizione a vita del responsabile. L'atleta avrebe dichiarato di un errore di trascrizione nei documenti ma l'uso massiccio di testosterone sarebbe stato confermato da molti ex atleti che, impauriti da questi consigli e da queste pratiche, si sarebbero rivolti direttamente all'agenzia americana antidoping.

A fare da "spia" è stato l'ex vice di Salazar Steve Magness. Anche la notissima maratoneta Kara Goucher avrebbe dichiarato di pratiche non proprio lecite del suo ex allenatore che proponeva l'uso di sostanze proibite per facilitare il suo ritorno alle competizioni dopo il parto. Addirittura ci sarebbero prove di utilizzo massiccio di testosterone durante uno stage di allenamento nel 2008 nell Utah con Salazar impegnato a "testare" come non risultare positivi alla sostanza in caso di test. Si parla anche di uso sistematico di prodotti anti-asma su atleti non asmatici.

Prende così un significato diverso l'improvviso abbandono dal camp di allenamento di Salazar dell'enfant prodige dell'atletica Usa Mary Cain, tornata a casa dopo qualche mese di allenamento dell'Orgon.

Nessuno fà il nome di Mo Farah, che con Salazar ha cambiato passo, anche se i più maliziosi ricorderanno di improvvisi malori avvenuti al termine di alcune competizioni su strada.

Le notizie riportate sono state ricavate dal'ARTICOLO ORIGINALE della BBC


 

03/06/2015