Sziols Sport Glasses
Sziols Sport Glasses con Hermann Achmuller alle 6 World Marathon Majors: l'intervista all'atleta altoatesino
Tokyo, Boston, London, Berlin, Chicago e New York: sono loro, le mitiche Abbott World Marathon Majors, le sei “largest and most renowned marathons in the world”... le sei 42k più amate, sognate e desiderate. Per questo motivo correrle tutte nello stesso anno è un'impresa, un viaggio a tappe da documentare e ricordare per tutta la vita. Ed, infatti, la Rai farà proprio questo, ovvero seguirà, durante tutto il 2017, l'ultramaratoneta altoatesino Hermann Achmüller alla conquista di queste sei gare.
Vicecampione del mondo a Squadre sulla distanza dei 100k nel 2015 e vincitore 2016 della Cento km di Seregno, il Re del Giro Lago di Resia, nomignolo affibiatogli per le sei vittorie ed i tre secondi posti nella 15k di Curon Venosta, ha già corso molte volte ognuna di queste 42k, ma mai tutte nello stesso anno.
Hermann, quando è nato in te il desiderio di correre in un unico anno tutte e sei le 42k Majors?
L'idea è nata quando ho compiuto i quarant'anni, quando ancora le Maratone erano cinque perché mancava Tokyo. Ho deciso di concedermi quest'esperienza proprio nel 2017 perché in quest'anno scade il ventennale della mia prima 42k. Ho, quindi, deciso di concedermi un anno quasi 'sabbatico', in quanto le correrò ovviamente al mio meglio, ma per lo più con l'idea di divertirmi.
Le conosci tutte le Major Six? In Italia, correrai?
Sì, le Major le ho già corse tutte...New York già quindici volte, ma mai tutte nello stesso anno. Oltre a queste, correrò sicuramente la Maratona delle Dolomiti di Bressanone, la prima edizione della Stelvio Marathon, il 'mio' Giro Lago di Resia, probabilmente qualche maratona in montagna anche in Svizzera e, per lo più, gare locali.
Quindi per quest'anno, oltre al Giro Lago di Resia, solo 42k?
Circa, ma non solo. A febbraio ho corso la Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon di Verona e per metà giugno sto valutando se concedermi una 100k in terra Svizzera: per ora non so ancora, vedremo come procederanno gli allenamenti e come sarà il mio stato di forma.
16/03/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Nicole Reina è la nuova Team Ambassador di Sziols Italia, ha vestito 9 maglie azzurre fino ad oggi
Sziols Sports Glasses presenta ‘Kona Pro’, il nuovo occhiale per il triathlon, corsa e ciclismo
Sziols sosterrà con 1,00 euro al chilometro il viaggio-progetto sociale di Delia Costantini e la sua Nove Colli Running
Firmato l'accordo tra Sziols Italia e il Tornado Trail Running: il marchio di occhiali a fianco del team offroad
Nascono le Retina Shield, mascherine specificatamente studiate per ciclisti e corridori per migliorare il contrasto