Valmalenco–Valposchiavo
Lo Skyrunning torna protagonista in Valtellina con la 15ª edizione della Skyrace Valmalenco–Valposchiavo, in programma domenica 24 agosto
Foto di Davide Vaninetti
La storica gara transfrontaliera organizzata da Sportiva Lanzada e Sportiva Palü entra nel vivo del circuito nazionale CRAZY Skyrunning Italy Cup 2025 promosso da FISky - Federazione Italiana Skyrunning, come settima prova in calendario.
Il percorso di 30 km e 1850 m di dislivello si snoda sull’antica traccia seguita dai contrabbandieri che univa Valmalenco e Valposchiavo. Si parte da Lanzada (SO), si sale al Passo di Campagneda (2628 mslm) attraversando creste panoramiche e sentieri alpini per poi raggiungere la suggestiva piazza di Poschiavo in Svizzera.
Molto impegnativi i primi cinque chilometri per raggiungere la Cima Sassa e mettono a dura prova gli atleti che possono recuperare terreno con la traversata di 10 chilometri che conduce all’Alpe Campascio, prima di salire di nuovo per circa 800 metri fino all’Alpe Musella affrontando un duro pendio. Nei successivi due chilometri gli atleti potranno rifiatare per l’ultima ascesa all’Alpe Campagneda. Per gli ultimi dieci chilometri si scende in picchiata fino al bellissimo rettilineo finale e al traguardo. Essenziale il rispetto dei limiti orari: tempo massimo esteso in questa edizione a 7 ore e 30 minuti, con passaggio obbligatorio e cancello all'Alpe Campagneda entro 4 ore e 15 minuti.
Tra i partecipanti si prevede un cast di élite runner nazionali e internazionali, pronti a confrontarsi su uno dei percorsi più suggestivi e impegnativi della Valmalenco. Nomi confermati a cui si aggiungeranno quelli dell’ultimo minuto: Sergio Bonaldi (LAB4YOU), Lorenzo Rota Martir (G.S. Orobie), Fabiola Conti (Team Mud & Snow ASD), Camilla Calosso (Piossasco Trail Runners ASD), Marina Cugnetto (Outdoor With Us).
La Skyrace Valmalenco-Valposchiavo 2025 si preannuncia come un passaggio chiave per la Coppa Italia: punti preziosi e un percorso ideale per misurare tecnica e resistenza.
22/08/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere in vista della 15ma edizione della Skyrace Valmalenco-Valposchiavo in programma il 24 agosto
Daniele Nava e Giulia Saggin vincono l'edizione 2025 della Valmalenco Ultra Distance Trail: ecco come è andata
Venerdì alle 22 parte l'edizione 2025 del Valmalenco Ultra Distance Trail: tutto quello che c'è da sapere
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 del Valmalenco Ultra Distance Trail in programma sabato 25 e domenica 26 luglio
Via alle iscrizioni dell'edizione 2025 della Skyrace Valmalenco-Valposchiavo in programma domenica 24 agosto