Ratschings Mountain Trails
Tutto è pronto per il grande evento di trail running nel comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo: le news a poche ore dal via
Foto di Organizzatori
Il periodo di preparazione intensa è terminato, sia per le podiste e i podisti, sia per l’instancabile comitato organizzatore capitanato da Hanspeter Schölzhorn. Domenica 16 giugno si terranno i Ratschings Mountain Trails. Dopo il via, che sarà dato alla stazione a valle alle ore 8, i trail runner partecipanti andranno per la quarta volta alla scoperta del variegato ambiente montano del comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo.
Le ultime settimane sono state di duro lavoro soprattutto per gli organizzatori. A causa delle abbondanti precipitazioni e delle basse temperature, c’è ancora della neve in quota. Per questo motivo il team diretto dal capo del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn ha dovuto liberare dalla neve alcuni tratti con pale e piccozze, ma non solo. È stato necessario modificare leggermente una parte del tracciato del Ratschings Sky Trail – la gara con il percorso più lungo – al di sotto della Piccola Punta di Montecroce.
“Chi parteciperà allo Sky Trail dalla “Klammalm” proseguirà fino alla malga “Innnere Wumblsalm”. Da lì salirà verso la cresta (“Schlotter Joch”) percorrendo il sentiero n° 10 e poi si immetterà sul percorso originario. Così il nuovo percorso alternativo sarà lungo 27,5 chilometri e avrà un dislivello complessivo di 1500 metri, ma sarà sfidante e gratificante come quello precedente”, commentano gli organizzatori.
Tutti i partecipanti partiranno alle ore 8
Non subirà, invece, modifiche il Ratschings Mountain Trail, ossia il percorso “corto” che si svolgerà sul percorso originale di 17,7 chilometri con 950 metri di dislivello. Ci sarà, tuttavia, una novità per quel che riguarda l’orario di partenza: “Per ragioni organizzative e per garantire un’esperienza di gara eccitante e senza intoppi, domenica 16 giugno entrambe le gare (Mountain Trail e Sky Trail) avranno inizio alle ore 8. Tutti i partecipanti si metteranno in marcia assieme e questo renderà indimenticabile l’atmosfera della gara”, prosegue il comitato organizzatore.
Anche quest’anno i Ratschings Mountain Trails possono vantare grandi nomi tra i loro partecipanti. Saranno al via il vicecampione del mondo di trail running Andreas Reiterer, i vincitori di passate edizioni e beniamini locali Lukas Mangger e Armin Larch, il rookie Matthäus Zöggeler e il re sarentinese della corsa in montagna Hannes Rungger, la tedesca-altoatesina Severine Petersen e il talento della corsa in montagna Anna Hofer, oltre alle esperte Edeltraud Thaler e Irene Senfter. Di recente si è iscritta anche Martina Cumerlato, vincitrice della Dolomites Saslong Half Marathon nel 2022 e seconda nell’edizione tenutasi la scorsa settimana.
Iscrizioni aperte fino alle 12 di sabato 15 giugno
Oltre alle star, 350 persone tra atlete e atleti provenienti da 10 Paesi si sono già iscritte ai Ratschings Mountain Trails, che sono diventati da tempo una festa internazionale dello sport. Saranno della partita, per esempio, trail runner provenienti dagli Stati Uniti e dall’Australia. Le iscrizioni ai Ratschings Mountain Trails sono ancora aperte sul sito ufficiale della manifestazione www.ratschings-mountaintrail.it e chiuderanno alle ore 12 di sabato 15 giugno.
Come di consueto, tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara, una medaglia finisher e troveranno dei punti di ristoro lungo il percorso e al traguardo, riceveranno una birra al traguardo e un pasto con bevanda, potranno parcheggiare alla stazione a valle, oltre a usufruire del trasporto zaini fino al traguardo e del ritorno a valle in cabinovia.
Le previsioni del tempo sono buone
Con ogni probabilità, domenica anche il meteo dovrebbe essere favorevole. Le previsioni indicano un alternarsi di sole e nuvole con temperature massime intorno ai 27° C. “Naturalmente speriamo che le previsioni siano corrette, anche perché, a eventi sportivi all’aperto come il nostro, avere bel tempo è essere già a metà dell’opera. Auguriamo a tutti i partecipanti una corsa senza infortuni e una giornata indimenticabile tra le nostre fantastiche montagne”, conclude il responsabile del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn.
14/06/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Alla scoperta dei favoriti per il successo alla Maratona e Mezza di Ravenna di programma domenica 10 novembre
Le donazioni del Giro d’Italia podistico solidale finanzieranno la ricerca sul legame tra l’inquinamento e le patologie oncoematologiche
Maratona e non solo a New York: in 10mila per la Dash to the Finish Line 5km, tra gli oltre 350 italiani la migliore è Chiara Pizzolato
Ufficiale: dal 2025 cambia la gerarchia mondiale delle maratone con una settima Major inserita nel calendario!
Un giovane podista cinese è in prognosi riservata dopo un malore accusato al traguardo della mezza maratona della Lago Maggiore Marathon