5 alle 5
Venerdì 13 giugno va in scena la nona edizione della corsa con partenza alle 5: attesi al via in 3.000
Foto di Organizzatori
In prima fila è atteso il sindaco Conte accompagnato dalla moglie Elisa. Poi ci sarà la runner di San Giuseppe, Edi Cadorin, circa quattrocento maratone corse in carriera. E strapperanno sorrisi Matteo Guidolin e Luca Giacomazzi, componenti della rock band Los Massadores.
Treviso si prepara per un’alba di corsa e divertimento: dopodomani, venerdì 13 giugno, torna la “5 alle 5”, tradizionale appuntamento podistico in orario antelucano organizzato dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol e dallo staff della Mezza di Treviso.
L’edizione è la nona. I numeri sono da record: oltre tremila gli iscritti, come sempre più donne che uomini. E tantissimi giovani. La partenza avverrà alle 5 in punto dal Bastione San Marco, sulle mura. Il percorso, della lunghezza di 5,6 km, si svilupperà nel cuore del centro storico, andando da Borgo Cavour a Piazza dei Signori, dalla Pescheria alla zona delle riviere, da Corso del Popolo al Duomo, per poi tornare al punto di partenza.
Le corse all’alba sono una moda diffusa, ma che raramente, anche nelle grandi città, arriva alle dimensioni della “5 alle 5”. Un gran numero di runners e camminatori è accomunato dal piacere di correre quando la città è ancora addormentata e le strade sono libere dal traffico e dai rumori. Nel silenzio ovattato dell’alba, la corsa diventa l’occasione per andare alla scoperta di luoghi noti e meno noti. Il fascino di Treviso fa il resto.
Gli scopi non sono ovviamente agonistici, ma di semplice aggregazione: la “5 alle 5” è infatti aperta a tutti. Molti cammineranno, invece di correre. E saranno davvero pochi quelli che terranno d’occhio il cronometro.
All’arrivo, i partecipanti saranno accolti da una grande colazione di gruppo, servita dagli Alpini del gruppo “Città di Treviso”, con caffè e brioche appena sfornate. Una bella sveglia prima di affrontare gli impegni della giornata. O di tornare a letto per riprendere il sonno interrotto.
Le iscrizioni – pochi i posti ancora disponibili - saranno possibili, attraverso il portale Endu, sino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 11 giugno. Domani, giovedì 12 giugno, invece, per tutta la giornata (dalle 8.30 alle 20), al negozio Sportler di Silea, avverrà la distribuzione di pettorali e t-shirt ufficiale. Molti si sono già prenotati per il successivo appuntamento all’alba, che sarà il 19 luglio sul lungomare di Caorle, altra location di grande fascino. Intanto, venerdì a Treviso, si annuncia un’alba meravigliosa.
Queste le strade e le piazze dell’edizione 2025 della “5 alle 5”: Mura cittadine, Bastione San Marco (partenza) > Borgo Cavour > Via Canova > Via Calmaggiore > Via Indipendenza > Via Martiri della Libertà > Piazza San Leonardo > Via Palestro > Via Pescheria > Via San Parisio > Via San Francesco > Via Alessandro Manzoni > Via Sant’Agostino > Borgo Cavalli > Via San Girolamo > Via Carlo Alberto > Via San Leonardo > Piazza Santa Maria dei Battuti > Via Sant’Agata > Via Gualpertino da Coderta > Riviera Garibaldi > Riviera Santa Margherita > Corso del Popolo > Via Diaz > Via San Nicolò > Viale Cesare Battisti > Piazza Duomo > Via Canova > Borgo Cavour > Mura cittadine, Bastione San Marco (arrivo).
27/06/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Consegnata la vettura acquistata con parte del ricavato dell’ultima edizione dell’evento al femminile più partecipato d’Italia
La Germania fa poker nell’undicesima edizione dell’evento organizzato da Salvatore Bettiol con oltre duemila atleti al via
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Mezza Maratona di Treviso in programma domenica 12 ottobre 2025
L'elenco delle vie coinvolte dal passaggio dei runner della Mezza Maratona di Treviso in programma domenica 12 ottobre 2025
Tutto quello che che c'è da sapere in vista della Mezza Maratona di Treviso di domenica 12 ottobre attesi oltre 2mila runners
