Sarnico Lovere Run

Tre mesi alla 10^ Sarnico Lovere Run, si corre in un panorama intenso: tutte le ultime news

Mancano tre mesi ad una delle gare più apprezzate e spettacolari del panorama podistico italiano, la Sarnico Lovere Run. La manifestazione, organizzata da Running Factory A.S.D., andrà in scena il 24 aprile 2022 e spegnerà 10 candeline, un compleanno speciale, una festa tanto attesa dopo due anni di stop a causa della pandemia. Accanto al richiamo di un panorama di straordinaria bellezza, da segnalare la calda accoglienza della sponda bergamasca del Lago d’Iseo che assisterà alla sfilata di migliaia di runner per poco più di 25 km.

IL PERCORSO – Partenza in piazza XX Settembre a Sarnico, situata all’estremità meridionale del lago, centro nevralgico per le migliaia di appassionati di sport, natura e benessere che ogni anno scelgono il Lago d’Iseo come meta turistica. Il percorso, perlopiù pianeggiante con eccezione di qualche strappetto nella seconda metà di gara, attraversa il comune di Predore, da cui bene si apre la visuale sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo.

Lungo il percorso l’attenzione dei podisti sarà catturata da Monte Isola, un territorio caratterizzato da vegetazione tipicamente mediterranea che con i suoi 600 m di altitudine è classificata come la più grande isola dei laghi europei e per il suo carattere romantico e pittoresco rientra tra i borghi più belli d’Italia. Monte Isola sarà sede di svolgimento de ‘La Corsa dei Campioni’ 9 km da correre lunedì 25 aprile con diversi campioni. 


        

La corsa attraversa l’abitato di Tavernola Bergamasca e di Riva di Solto, uno dei borghi medievali meglio conservati del sebino e nel quale è possibile visitare l'anfiteatro naturale del Bogn, una magnifica conformazione di faraglioni a strapiombo sul lago che celano piccole baie e spiagge di ghiaia. Da questa località partirà la manifestazione non competitiva di 6 km pochi minuti prima dello start della manifestazione ufficiale da Sarnico. Gli ultimi km, tra Castro e Lovere, stupiscono perché caratterizzati da grosse rocce a picco sul lago, capaci di ricordare i tipici scorci della costiera amalfitana. L’arrivo è al porto turistico di Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia, capace di affascinare con i suoi stretti vicoli, le strade che si intrecciano all’interno, i magnifici palazzi e la sua piazza che ricorda un anfiteatro aperto sulla natura. Il colore del lago, quello del cielo e delle montagne, la direzione del vento e l'increspatura delle acque faranno del paesaggio offerto dalla Sarnico Lovere Run un luogo dalla bellezza intensa e che incanta.

L’EVENTO - Tre giorni di eventi pensati per tutte le fasce d’età. Si comincia sabato 23 aprile con le Kids Run in partenza alle ore 15.00 dallo Stadio Comunale di Sarnico, dove i bambini, suddivisi per età, potranno correre gratuitamente. Al termine di tutte le gare ci sarà una cerimonia di premiazione. La giornata più ricca di emozioni sarà quella di domenica 24 aprile quando alle 9.10 partirà da Riva di Solto con arrivo a Lovere la manifestazione non competitiva di 6 km aperta a tutti, senza obbligo di certificazione medica.

Alle 9.30 lo start ufficiale della Sarnico Lovere Run, la competizione principale che terminerà con la cerimonia di premiazione sul palco nel Porto Turistico. Le emozioni continuano con la partenza il lunedì mattina alle ore 9.00 per Montisola dove alle ore 9.45 si correrà il Giro di Montisola con ‘La Corsa dei Campioni’, 9 km con diversi campioni oltre agli atleti keniani e stranieri della Sarnico Lovere Run.               

ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24.00 del 18 Aprile 2022 o al raggiungimento di 4.000 iscritti.


19/01/2022