Mezza di Treviso

Inizia il conto alla rovescia per l’evento che il 9 ottobre cercherà di confermarsi tra le dieci mezze maratone più partecipate d’Italia

Foto di Radini

AMAZON_ADSENSE

 In pochi anni si è ritagliata un posto tra i più partecipati eventi veneti. Ha sofferto le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Ma nel 2021, tornata ai nastri di partenza dopo l’annullamento dell’edizione 2020, ha saputo nuovamente coinvolgere un gran numero di appassionati, andandosi a collocare tra le dieci mezze maratone più partecipate d’Italia.

 

Un traguardo che la Mezza di Treviso - da quest’anno abbinata a CentroMarca Banca in veste di title sponsor - cercherà di confermare con l’edizione del prossimo 9 ottobre, quando la mezza maratona organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol tornerà a coinvolgere il capoluogo della Marca, offrendo il tradizionale percorso di 21,097 km che coniugherà le bellezze storiche e artistiche della città e lo splendido Parco Naturale del fiume Sile. 

 

Il conto alla rovescia è già iniziato. “Le iscrizioni stanno andando molto bene – spiega Bettiol -. Abbiamo già oltrepassato quota 1200, con una partecipazione che arriverà un po’ da tutta Italia. La previsione è di assestarsi sui numeri precedenti alla pandemia. Quest’anno torneremo anche a proporre la 10 km aperta a tutti che aveva debuttato con successo prima dell’emergenza sanitaria: il percorso è splendido al pari di quello mezza maratona e la distanza ridotta dovrebbe favorire la partecipazione di chi ama correre, ma magari non è ancora pronto per una mezza maratona”. 

 AMAZON_ADSENSE

L’edizione 2022 della Mezza di Treviso – CentroMarca Banca sarà anche abbinata al Trofeo “Cristian Tonellato”. Il vincitore e la vincitrice della mezza maratona riceveranno uno speciale riconoscimento a ricordo di chi, con tanta passione, aveva sostenuto, sin dalla prima edizione, la crescita dell’evento e nelle ultime stagioni era diventato il responsabile del percorso di gara.

 

Cristian Tonellato corre nel ricordo dei famigliari e degli amici dopo che un malore l’ha colpito senza lasciargli scampo, il 20 gennaio 2021, durante un allenamento sulle strade attorno a casa.

 

Cristian, sposato con Alessandra e papà del piccolo Klevis, aveva una passione smisurata per l’atletica. Era un punto di riferimento per gli atleti del Montello Runners Club, società podistica amatoriale fondata dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol. Allenava i giovani dell’Atletica Ponzano, la squadra del suo paese d’origine. Ed era una delle colonne organizzative della Mezza di Treviso, che lo ricorda con lo speciale trofeo assegnato l’anno scorso a Nadir Cavagna e Sonia Lopes, i vincitori dell’edizione 2021.

 

14/09/2022