Maratona di Roma

Gli etiopi Legese Shume Hailu e Geda Ayelu Lemma vincono la 20ma Maratona di Roma

La 20ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, è in programma domenica 23 marzo 2014 con partenza alle 8.50 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. I primi a partire saranno, come da tradizione, il gruppo degli handbikers. Le iscrizioni hanno superato quota 17.000 (sono aperte fino al 10 marzo), oltre 9.000 italiani e circa 8.000 provenienti da 122 nazioni: già stabilito il record storico di iscritti (16.188 nel 2011) e di nazioni partecipanti (83 nel 2010).

 

I RISULTATI E LA CRONACA DELLA GARA QUI

--LA VITTORIA DI ALEX ZANARDI

--LA GARA KM PER KM

--LE INTERVISTE E LE PIU BELLE FOTO

--IL RECORD DI ARRIVATI

 

---LA STORIA E L'ALBO D'ORO---IL PERCORSO---I TOP RUNNERS---LA MEDAGLIA---LA SCARPA---LA STRACITTADINA---LE ISCRIZIONI RECORD---ANCHE ZANARDI A ROMA---TUTTE LE CURIOSITA' DELL'EDIZIONE 2014---L'EXPO---LA DIRETTA RAI---

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 dalle 8.50 alle 12 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. Il media company svedese IEC assicurerà la diretta internazionale di 3 ore, con commento in lingua inglese, in 90 nazioni (copertura: Europa, Africa, Australia, America Latina e Asia). La produzione sarà curata da Exora, che impiegherà le più aggiornate tecnologie wireless per garantire la migliore qualità delle immagini della gara e, per la prima volta nella storia di un evento di running italiano, sarà utilizzato un aereo attrezzato con speciali antenne ad alto rendimento.

La Maratona di Roma genera un indotto, diretto e indiretto, stimato in circa 35 milioni di euro. Un esempio virtuoso di come lo sport dia il suo rilevante contributo all’economia della città e del Paese.

Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c’è la non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, RomaFun La Stracittadina, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. Quest’anno, per la prima volta, l’arrivo della 5 chilometri è fissato all'interno del Circo Massimo.

MARATHONWORLD SEGUIRA' LA GARA CON UNA DIRETTA TESTUALE

 

05/03/2014