New York

La diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale della Maratona di New York di domenica 3 novembre 2013

A PARTIRE DALLE ORE 15 DI DOMENICA 3 NOVEMBRE SEGUI IN DIRETTA LA MARATONA DI NEW YORK 2013, IN GARA ANCHE VALERIA STRANEO E DANIELE MEUCCI

LA LISTA DEI TOP RUNNERS -L'ANTEPRIMA DI MW - IL PERCORSO - CI SARA' ANCHE VALERIA STRANEO



CRONO M

CRONO D

CRONACA

ARRIVO M

2h09'16"


CRONACA E RISULTATI COMPLETI

ARRIVO D


2h25'07"

CRONACA E RISULTATI COMPLETI

40km

2h01'03"

2h17'54"

UOMINI: Geoffrey Mutai stacca il connazionale Biwott andando a bissare il successo del 2011.

DONNE: Priscah Jeptoo riprende e stacca la Deba involandosi verso la vittoria!

35km

1h46'43"

2h01'05"

UOMINI: Stanley Biwott e Geoffrey Mutai fanno il vuoto, saranno loro a giocarsi la vittoria.

DONNE: incredibile! Priscah Jeptoo continua a correre su ritmi altissimi giungendo a soli 45" dalla battistrada Deba, crisi per la Tufa che difficilmente conserverà la seconda piazza. Per il quarto posto virtuale un folto gruppo di atlete europee, Straneo compresa.

30km

1h31'40"

1h43'30

UOMINI: Biwott, Mutai, Kebede, Kiprotich, tutti i favoriti si controllano al comando. Meucci è decimo (1h33'06").

DONNE: Deba per la prima volta stacca Tufa con la Jeptoo che, nonostante si guardi continuamente alle spalle, riesce a recuperare ancora sulla testa riducendo il gap a 1'40"

25km

1h17'02"

1h26'28"

UOMINI: dopo alcuni chilometri "pazzi" davanti decidono di rifiatare. Daniele Meucci paga 25".

DONNE: per la prima volta le inseguitrici recuperano qualche secondo sulle battistrada, Priscah Jeptoo imprime una notevole accelerazione che mette in riga nell'ordine Kiplagat, Mockenhaupt e Straneo. 3'02" il distacco.

MEZZA

1h05'06"

1h12'38"

UOMINI: dopo un azzardata azione di Daniele Meucci gruppo ancora compatto, ritmo perfetto per gli intenti dell'azzurro.

-Un miglio piu tardi Mutai spinge sull'acceleratore scremando il gruppo, perde terreno il pisano.

DONNE: la debuttante Tigist Tufa mette per la prima volta la testa davanti alla connazionale Buzunesh Deba. 1h16'01" il passaggio della Straneo che a questo punto può puntare solo al terzo posto, intanto si stacca la campionessa del mondo Edna Kiplagat.

15km

46'06"


51'43"

UOMINI: ritmo ancora sostenuto con tutti i favoriti nel gruppo di testa, tiene molto bene Daniele Meucci, addirittura nelle prime posizioni.

DONNE: non si ferma la marcia trionfale di Deba e Tufa, dopo il terzo intervallo è di 2'50" il vantaggio delle due!! Valeria Straneo per ora in cima al gruppo, terza (54'34").

10km

30'53"

34'44"

UOMINI: circa 20 i runners nel gruppo di testa dove i keniani si alternano al comando. Daniele Meucci saldamente nel cuore del drappello insieme allo svizzero Rothlin.

-Provano l'attacco Julius Arile e Augustus Maiyo, i favoriti rientrano passo dopo passo.

DONNE: Secondo split piu veloce del precedente per Buzunesh Deba e la connazionale, a meno di un crollo la gara è già virtualmente chiusa. Il gruppo delle inseguitrici, guidato da Valeria Straneo paga infatti 2'10".

5km

15'42"

17'34"

UOMINI: Buono il ritmo in questa prima parte di gara, Geoffrey Mutai tira il gruppo di testa tentando di fare selezione. Daniele Meucci è con i migliori (+2").

DONNE: Vantaggio consistente per Deba e Tufa che hanno 90 secondi di margine sulle altre. Valeria Straneo (36'54") è la prima delle inseguitrici (19'03"), buona notizia considerando che il passo del gruppo di testa è probabilmente destinato a calare notevolmente.

Partenza



Partenza maschile dopo la consueta presentazione davanti agli altri runners e l'altrettanto consueto inno partono anche gli uomini. Mutai e Kiprotich subito avanti.

Partenza femminile: partite in perfetto orario!! le etiopi Deba e Tufa subito avanti a scavare un gap di 30m con il gruppo. Vento fortissimo sul ponte Giovanni Da Verrazzano.

-Cresce il vantaggio del duo di testa che viaggia su ritmi da record della gara, oltre 100m il vantaggio rispetto al gruppo.




LA DIRETTA VIDEO DELL'ABC QUI 

LA DIRETTA VIDEO DI RAISPORT QUI

Curiosità



Lo scorso anno l'organizzazione vietò a tutti gli atleti con le hanbike aventi un personale al di sotto di 1h30' di partecipare e cosi Alex Zanardi se ne restò a casa. Quest'anno il campione olimpico esordirà con la carrozzina olimpica, attrezzo che, a differenza del precedente, non si muove con i pedali ma esclusivamente con la spinta degli arti superiori.

Curiosità



Tramite Twitter l'organizzazione fa sapere che sul percorso ci saranno 93.600 bottigliette d'acqua, 16.000 di integratori e 55.000 tazzine di caffè!

LA LISTA DEI TOP RUNNERS -L'ANTEPRIMA DI MW - IL PERCORSO - CI SARA' ANCHE VALERIA STRANEO

02/11/2013