Berlin Marathon

Dennis Kimetto punta al record del mondo, ma attenzione anche a Kebede: la presentazione della gara maschile

Dennis Kimetto parla tranquillamente alla vigilia della Maratona di Berlino, ma non ci sono dubbi sul suo vero obiettivo per domani, ovver andare ad avvicinare, e perchè no migliorare, il record mondiale. Kimetto nel 2012 perse la Berlin Marathon a pochi passi dal traguardo, preceduto dal suo compagno di allenamento Geoffrey Mutai. Due anni fà Dennis era al suo esordio maratona e chiuse in 2h04'16", ovvero il miglior tempo di sempre per un esordiente.

"So che sono pronto. La mia preparazione è stata buona e sono fiducioso per Domenica. Se le condizioni saranno ottimali, sì, si potrebbe battere il record del mondo. "

Questo potrebbe essere il secondo anno consecutivo che un atleta keniano vinca sul viale del 17 giugno, viale nella quale sarà dato anche il via ai 40.000 maratoneti alle ore 8.45. L'anno scorso Wilson Kipsang migliorò si 15 secondi il record del mondo correndo in 2h03'23".

In termini di paragone in pochi possono battere il curriculum in maratona di Emmanuel Mutai, presente anch'esso in gara domani. Solo una vottoria per lui, a Londra nel 2011 con 2h04'40", tuttavia Mutai rappresenta un simbolo di rara affidabilità con risultati e piazzamenti costantemente tra i migliori al mondo: "Quello che ho imparato nell'allenamento verso le maratone è la perseveranza. Quando siamo in concorrenza, se si perde il primo posto, si lotta per il secondo o terzo. Continuo a lottare per quello che voglio realizzare."

Per Emmanuel Mutai sarà la prima volta a Berlino e l'atleta conosce bene tutte le capacità di Dennis Kimetto, avendo finito sette secondi dietro (2h03'52") a Chicago nell'ottobre 2013: "Ho letto dei record mondiali che Haile corse qui, Dennis ha studiato i tempi ed i passaggi riguardando la gara in tv" .

LO SPECIALE MARATONA DI BERLINO 2014 - LA GARA IN DIRETTA - I TOP RUNNERS - L'EDIZIONE 2013 - IL PERCORSO - L'INTERVISTA A SHALANE FLANAGAN - LA PRESENTAZIONE DELLA GARA FEMMINILE - LA LISTA DEGLI ITALIANI IN GARA -

AFFILAGO_ADS_1

Geoffrey Kamworor 21enne vincitore del titolo mondiale di mezza maratona a Copenaghen è salito alla ribalta nel 2011 vincendo proprio a Berlino la mezza maratona, quando era ancora fresco vincitore del medaglia d'oro mondiale nel cross tra gli Junior. Un anno più tardi, a 19 anni, ha fatto il suo debutto in maratona, sempre a Berlino, finendo terzo in 2h06'12" ripetendo il podio lo scorso anno. Domenica sarà la sua sesta apparizione in città: "Mi sento a casa qui. La mia preparazione è andata bene e con questa fiducia posso puntare alla vittoria. Sto diventando più forte e gli allenamenti degli ultimi giorni mi fanno ben sperare".

Tsegaye Kebede sarà  l'antagonista dei corridori keniani: la sua costanza fa pari con quella di Emmanuel Mutai e rende impressionante il suo curriculum: già 18 maratone completate e sempre nelle primissime posizioni, da aggiungere al bronzo olimpico e mondiale: il corridore di Gerar Ber, a circa 40 km da Addis Abeba, punta a migliorare il suo personale di 2h04'38" stabilito nel 2012. E' allenato da Getane Tessema in collaborazione con Renato Canova. "Ho sempre fatto gare ed allenamneti lunghi, ma ultimamente abbiamo deciso di cambiare e puntare più sulla velocità. Ho sentito parlare del percorso di Berlino da Haile e ho sempre voluto provarlo. Ora ho la possibilità."

27/09/2014