Vivicittà Gorizia
Domenica 3 aprile alle ore 10.30 presso la Piazza Transalpinapartirà la 22 edizione di Vivicittà a Gorizia
Domenica 3 aprile, alle ore 10.30 presso la Piazza Transalpina TGR – Europa, partirà la 22° edizione di Vivicittà a Gorizia, e anche in quest’occasione la manifestazione sarà transfrontaliera e coinvolgerà sia Gorizia che la vicina Nova Gorica.
L’evento è organizzato dal Comitato Provinciale UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) di Gorizia e ZSSDI (Associazioni Sportive Slovene in Italia), con la collaborazione di športni zavod ng, šd mark, gs e marathon go e il sostegno della Provincia di Gorizia.
Ogni anno Vivicittà si pone l’obiettivo di promuovere lo sport e in particolare dare la possibilità a tutti di svolgere attività fisica nella propria città, infatti l’evento si svolge in contemporanea nella principali città italiane ed europee. L’evento si lega inoltre ogni anno a una tematica rilevante a livello globale e quest’anno il tema sarà la sostenibilità ambientale.
La corsa è non competitiva e sono previsti ben tre differenti tipi di percorso (3, 5 e 10 Km), adatti a tutte le età e abilità, che partiranno e termineranno presso la Piazza Transalpina a Gorizia, luogo di incontro tra la comunità Italiana e Slovena. I percorsi si snoderanno a cavallo del confine italo-sloveno e toccheranno luoghi storici come ad esempio il ponte di Piuma, viale XX Settembre e il Parco Coronini.
La quota di partecipazione è molto bassa: 5 euro per ogni partecipante, 3 euro per i tesserati UISP, i bambini e per i gruppi superiori ai 10 elementi. Nella quota è compresa anche la pastasciutta, che verrà distribuita al termine della gara e, ai primi 300 iscritti anche la maglietta di Vivicittà 2016.
Una delle novità sarà la partecipazione aperta ai Gruppi di Cammino e al Nordic Walking, dando seguito così al progetto della Provincia di Gorizia, ma sono previste anche nuove attrazioni per rendere più allietante la giornata, come la presenza di un parco giochi gonfiabile gratuito e di bande musicali sia slovene che italiane con magiorettes.
30/03/2016
Ti potrebbe interessare anche:
La Maratonina Transfrontaliera passa al 2021, non si svolgerà la 42 edizione in programma il 18 ottobre
Charles Karanja Kamau e Anna Incerti vincono la 41ª Maratonina Transfrontaliera Città di Gorizia
Il prossimo 6 ottobre torna la classica del podismo triveneto: c'è la Maratonina Transfrontaliera di Gorizia
40ma edizione della Maratonina Città di Gorizia nel segno dell'Africa: vittorie per Alfred Kimeli Ronoh e Bekele Wolkeba
Robert Kotnik e Teresa Montrone sono i vincitori della quarta edizione della Maratonina del Collio: i risultati