Stratruggia

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Stratruggia in programma venerdì 25 luglio a Terruggia

Nuovo appuntamento per il ricco calendario delle kermesse serali che caratterizzano l’estate podistica. Venerdì 25 luglio sarà la volta della Stratruggia, la prova di corsa offroad che celebra la sua ottava edizione in quel di Terruggia, borgo alessandrino proponendo ai tanti appassionati provenienti un po’ da tutto il Nord-Ovest italiano un tracciato disegnato fra le colline e i vigneti del Monferrato, che all’ora del tramonto assumono colorazioni davvero uniche, unite all’addolcirsi delle temperature estive.


Il tracciato è di 6,5 km, ricalcando quello dello scorso anno che fece registrare i successi di Marco Mazzon (Olimpiatletica) in 23’35” e di Ilaria Zavanone (Woman Triathlon Atletica) in 30’23”. Le iscrizioni si vanno moltiplicando di ora in ora soprattutto grazie agli elenchi che le varie società del luogo, dal Piemonte come dalla Liguria stanno via via presentando.


La manifestazione, intitolata ad Angela Coppa, amatissima maestra della scuola dell’infanzia di Terruggia scomparsa prematuramente nel 2014, prenderà il via venerdì alle ore 20:00, dopo una serie di altre manifestazioni come quelle riservate ai bambini, che la Pro Loco di Terruggia allestirà insieme all’Associazione AttivaMente ASD APS su un tracciato fino a 1,5 km, la cui lunghezza da percorrere varierà in base all’età dei bambini, con il mitico GIGA a dare il via e intrattenere i più piccoli.


Ci si potrà ancora iscrivere alla prova agonistica presentandosi ai tavoli di segreteria e versando 10 euro. Premiazioni riservate ai primi 3 assoluti e di categoria. L’avvicinamento alla gara sarà anche allietato dalle note dei Bailenga, un duo musicale dedito all’Italian Folk che si esibirà presso la Veranda Lostecco al Parco di Villa Poggio a partire dalle 18:30. L’organizzazione del concerto è curata dal Comune di Teruggia e da Quizzy Teatro in collaborazione con il ristorante Lo Stecco.

24/07/2025