Coronavirus

Aggiornamento: il Ministero dell'Interno sottolinea in una circolare che è consentita la pratica del Jogging

Una circolare del 31 marzo 2020 (LINK) del Ministero dell'Interno denominata "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. Chiarimenti." cerca di far luce sulle attività da poter svolgere nei pressi della propria abitazione.
 
Parole che inizialmente avevano tratto in inganno un pò tutti i media, compresi noi, visto il modo decisamente complesso con la quale è stata scritta la circolare che ha addirittura dovuto portare ad un "contro chiarimento" presente sullo stesso sito del Ministero dell'Interno.
 
Questo quanto riportato nella circolare: "Nel rammentare che resta non consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto ed accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, si evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa come equivalente all’attività sportiva (jogging), tenuto anche conto che l’attuale disposizione di cui all’art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo scorso tiene distinte le due ipotesi, potendosi far ricomprendere nella prima, come già detto, il camminare in prossimità della propria abitazione".

 
 
Poichè il sito del Ministero dell'Interno riporta in una successiva nota delle 19.17 una dicitura diversa rispetto al documento originale (inserendo un "solamente" che cambia il senso della frase LINK), l'interpretazione è quella dell'equiparazione tra e jogging e passeggiata, considerata attività motoria, che restano quindi consentite nei pressi dell'abitazione. La passeggiata è inoltre consentita esclusivamente per accompagnare un figlio minore o nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute; altro argomento particolarmente controverso in quanto il camminare rappresenta a nostro avviso un'attività motoria ed ha quindi poco senso consentire la corsa ma limitare il cammino.
 
Come riportato successivamente su Twitter il Viminale conferma Jogging e Camminata tra le attività consentite.
 
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER

 

 



31/03/2020