Vertical Sass

Sabato 13 aprile a Laveno la 3^ edizione del Vibram Vertical Sass de Fer di Laveno: tutti i dettagli

Sabato 13 aprile a Laveno, sulla riva orientale del Lago Maggiore, si svolgerà la 3^ edizione del primo Vertikal Trail Running di Varese, organizzato da ASD 100% Anima Trail con la collaborazione delle Funivie Lago Maggiore. L’evento sponsorizzato da Vibram e Kratos Sport e sostenuto da Varese Sport Commission, fa parte del Grand Prix delle montagne varesine.

Le iscrizioni al Vibram Vertikal Sass de Fer, che quest’anno saranno solo online, aprono oggi (giovedì 14 febbraio 2019) e chiuderanno martedì 9 aprile 2019. I pettorali disponibili sono 200 e nel caso andassero esauriti primale iscrizioni verranno chiuse in anticipo al fine di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della gara.

Tutti gli atleti interessati possono trovare il nuovo Regolamento e le modalità di Iscrizione sul sito di 100% Anima Trail (http://www.100x100animatrail.it).


La 3^ edizione del Vibram Vertikal Sass de Fer è ricca di novità. Prima fra tutte è lo svolgimento della gara stessa, una nuova formula a 2 manche che renderà la competizione ancora più tosta e spettacolare. La PRIMA manche con una distanza di 4 Km di sola salita, per un dislivello positivo di 900 metri circa, partirà da Via De Angeli (Laveno) fino alla cima del Sasso del Ferro. Tutti gli atleti assoluti, sia uomini che donne, ad aver raggiunto la cima entro 42 minuti potranno partecipare alla seconda manche finale. Se meno di 10 atleti si classificheranno entro i 42 minuti, avverrà un ripescaggio sino alla 10° posizione. Si scenderà poi in funicolare e si disputerà la SECONDA manche con partenza dalla stazione e arrivo sulla terrazza della funicolare stessa. La seconda manche, con un dislivello positivo di circa 800 metri, decreterà il vincitore assoluto della gara (classifica unica uomo-donna).

Ogni partecipante riceverà a fine gara un pacco omaggio con un gadget Tecnico, un buono ‘Pasta Party’ e un buono per il rientro in funivia. Gli accompagnatori degli atleti potranno salire in funivia fino alla cima del Sasso del Ferro, acquistando un biglietto a prezzo convenzionato presso la biglietteria di partenza in via Don C. Tinelli, 15. Alla fine della gara ci sarà un Pasta Party al Ristorante Funivia dotato di un salone interno con vetrata panoramica sul Lago Maggiore.

La 3^ edizione del Vibram Vertikal Sass de Fer vede riconfermata la partecipazione del Super Atleta Constantin Bostan e del Team3Gambe composto da Heros Marai e Giuliano Mancini e capitanato da Moreno Pesce. Al gruppo dei Super Atleti che l’anno scorso si è distinto per la forza di volontà, ma soprattutto per l’entusiasmo avuto durante l’intera competizione, si unisce Massimo CodaTutti insieme affronteranno la salita forti delle parole del grande Oliviero Bellinzani, l’Uomo con le Ali che conquistò 1131 vette con una sola gamba:


Se si vuole ottenere molto bisogna essere disposti a pagare molto, soltanto così è possibile entrare dentro le cose, oltre l’apparenza, fino a viverle, a sentirle come proprie, persi in una dimensione atemporale. È l’infinito che irrompe, pretende il suo spazio e da piccola parte di un mondo a noi esterno, d’un canto ci si ritrova partecipi di un tutto, tanto da poter avvolgere in un unico abbraccio l’universo intero” “Ogni cima raggiunta non è una conquista, ma il coronamento di un atto d'amore”.

Oliviero Bellinzani, nato a Brenta, paese a pochi chilometri da Laveno, fece delle montagne della Valcuvia, dal Sasso del Ferro, al Monte Nudo, fino al Campo dei Fiori, la sua casa. L’organizzazione conferirà anche quest’anno un premio speciale in sua memoria a chi nell’anno precedente si è distinto divulgando un messaggio positivo con le azioni che ha compiuto. Il direttivo individuerà un atleta o un gruppo di atleti che verrà premiato a fine gara, indipendentemente dal piazzamento. Scelta importante per mantenere alta la memoria di un uomo che ha dimostrato con le sue imprese, che il limite è prima nella mente e poi nel corpo.



14/02/2019