Valtellina Vertical Tube
Vertical Tube Race 2019: esauriti i 400 pettorali, alla scoperta dei favoriti per il successo
Sabato 6 Aprile andrà in scena la 5^ edizione del chilometro più duro al mondo: una only-up da correre tutta d’un fiato. Un muro verticale lungo un chilometro con ben 2713 gradini e 500 metri di dislivello positivo da affrontare stringendo i denti.
Tutti esauriti i 400 pettorali messi a disposizione dal comitato organizzatore, i primi concorrenti partiranno come da programma alle ore 13:00. Ad aprire le danze saranno le atlete della categoria femminile, seguite a ruota da quella maschile, con le partenze in ordine alfabetico.
Il momento clou di giornata scatterà con la sfida delle élite donne (16:30) per poi concludersi con gli élite uomini verso le 17.00 circa.
Una festa non solo per gli atleti, nel villaggio gara allestito alla partenza ci sarà la possibilità di pranzare e un bancone bar, oltre all’intrattenimento con dj set. La visuale migliore si avrà dai 7 ponti panoramici, da cui poter tifare amici, parenti e top runners della gara élite.
AMAZON_ADSENSE
Preview gara femminile
Ci riprova la polacca Katarzyna Kuzmynska che sembra essersi affezionata alla condotta valtellinese dopo la vittoria del 2017 e il secondo posto dello scorso anno, preceduta solo dalla sorpresa catalana di giornata: Gisela Carrion Bertran. Quest’ultima non sarà al via sabato ma a rendere la sfida sicuramente accattivante ci sarà non solo l’azzurra del mountain running Valentina Belotti, reduce di un secondo posto nel 2017 preceduta dalla sopraccitata Kuzmynska, ma anche la giovane valtellinese Elisa Compagnoniche cercherà di rifarsi dopo il 4° piazzamento dello scorso anno a soli 24″ dal podio.
Giocheranno in casa Alessandra Valgoi e la compagna di squadra Elisa Sortini, migliore azzurra nella spedizione andorrana degli ultimi campionati iridati di Mountain Running Classic. Da non sottovalutare altre atlete da top 5:Camilla Magliano, Samantha Galassi, Roberta Ciappini e Cristina Bonacina. Non solo Italia ma anche rappresentanza internazionale al chilometro più duro del mondo: dal Regno Unito ci sarà la tower runner Sonja Shakespeare accompagnata dalla francese Bertrande Amandine.
Preview gara maschile
Torna ancora una volta il campione uscente Hannes Perkmann due volte vittorioso al vertical tube. Tra l’altoatesino del team Sportler e la terza vittoria ci sono di mezzo numerosi avversari che possono dargli filo da torcere. Dall’austria arriva la concorrenza di Jacob Mayer, secondo ai recenti mondiali Red Bull 400: una sfida davvero particolare con una ripida salita che raggiunge il 78% di pendenza e un dislivello di 135 metri. L’anno scorso si è “accontentato” dell’argento quest’anno potrebbe confermarsi o migliorare, stiamo parlando di Alberto Vender atleta portacolori del Valchiese. Altra giovane promessa del mountain running italiano da aggiungere al cast è il saluzzese Andrea Rostan, azzurrino ai mondiali premanesi del 2017 e atleta da top ten al PizTriVERTIKAL 2018. Al via anche il veterano della corsa in montagna Emanuele Manzi, capace di andare a podio più volte in questa manifestazione e il fondista Claudio Muller, atleta classe 92 portacolori del Centro Sportivo Carabinieri. Ospiti internazionali: torna dalla spagna Marco Toda mentre dalla Gran Bretagna arriva Harris David.
Conlcusa la gara e la parentesi agonistica, dopo le premiazioni che si terranno alle 18:30 ci sarà un grande terzo tempo: VALTELLINA VERTICAL TUBE PARTY “DJ SET – DRINK & FOOD” per festeggiare insieme e chiudere al meglio una giornata di fatica ma anche di divertimento.
LINK_ADSENSE
Programma Vertical Tube Race 2019
Venerdì 5 aprile 2019
Dalle 15:00 possibilità di ritiro pettorali presso Mazzucchi Sport via Mazzini 51 SONDRIO
Sabato 6 aprile 2019
11:00 Ritrovo e distribuzione pettorali presso zona partenza via Panoramica Montagna in Valtellina 13:00 Inizio partenze a cronometro
16:30 Inizio partenza ELITE femminile
17:00 Inizio partenza ELITE maschile
17:50 Fine arrivi
18:30 Inizio premiazioni assolute e di categoria
A seguire VERTICAL TUBE PARTY: dj set drink & food
N.b. il programma potrebbe subire delle variazioni per esigenze organizzative Durante la manifestazione sarà garantito servizio bar
Servizio navetta rientro a ca. 400 metri da zona arrivo a zona partenza
Ristoro all’arrivo gara
Il comitato organizzatore ricorda a tutti gli iscritti che è severamente vietato entrare ed allenarsi sui gradini della condotta forzata di proprietà Enel. Chi venisse sorpreso all’interno dell’impianto sarà immediatamente escluso dalla gara e potrà essere denunciato all’autorità giudiziaria.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
03/04/2019
Ti potrebbe interessare anche:
Christian Minoggio e Anna Plattner firmano la 12ª edizione del Valtellina Wine Trail: ecco come sono andate le tre distanze di gara
Ecco i top runners dell'edizione 2025 del Valtellina Wine Trail: tre le distanze di gara previste nel weekend
Tutto quello che c'è da sapere sulla 12ma edizione del Valtellina Wine Trail in programma il prossimo weekend
Presentata la 12ma edizione del Valtellina Wine Trail: una settimana di sport, gusto e territorio tra i vigneti di montagna
Marco Biondi e Giulia Saggin vincono la prova lunga dell'edizione 2025 della DoppiaW Ultra: ecco come è andata
