4 Passi in Casa Nostra

Manca meno di un mese al 14 maggio, data in cui si svolgerà l’ 11^ edizione della “4 Passi in Casa Nostra Skyrace”

Manca meno di un mese al 14 maggio, data in cui si svolgerà l’ 11^ edizione della “4 Passi in Casa Nostra Skyrace” la gara che apre come di consueto la stagione agonistica della corsa in montagna in Alta Valtellina.

L’evento organizzato dall’ Atletica Alta Valtellina in collaborazione con la Sondalo Sport è ormai ben collaudato ma la macchina organizzativa sta lavorando alacremente per garantire un livello di qualità all’altezza delle aspettative.

Annunciato il pacco gara, ancora una volta di grande livello, comprensivo di buono pasto, prodotti tipici come la bresaola e i pizzoccheri della Valtellina, e un gadget Montura, quest’anno costituito da una bellissima sacchetta tecnica.

LINK_ADSENSE

Da affrontare un percorso di circa 22Km con 1650mt di dislivello positivo il cui profilo presenta una prima ascesa più agevole, e poi due salite e altrettante discese da pendenze in perfetto stile “Skyrunning”.

E’ il direttore di gara Dario Capitani a spiegarci le peculiarità di un tracciato che è stato cambiato nella sua parte conclusiva proprio per renderlo più divertente e spettacolare.

“Ci siamo resi conto negli anni che a la “4 Passi In Casa Nostra Skyrace” non presenta un percorso semplice per gli amanti della corsa in montagna” Spiega Capitani “Siamo coscienti che la nostra gara presenti delle pendenze sia in salita che in discesa di una certa importanza, e l’alternarsi di queste, non ne fanno certo un appuntamento light soprattutto per i meno allenati. Sono però molteplici i motivi per cui abbiamo scelto di mantenere comunque questa format di gara. Su tutti la spettacolarità di passaggi divertenti e attrezzati come la salita a “Scala Piana”, territorio del Parco Nazionale dello Stelvio in cui le tradizioni sondaline si intrecciano a filo doppio con un territorio impervio, ma mai abbandonato dai locali.

GOOGLE_ADSENSE

Oltretutto, ci siamo accorti che la 4 Passi è apprezzata perché è utile a preparare sia gli atleti più ambiziosi che gli amatori con la passione per questo tipo di competizioni, ad eventi di maggiore lunghezza e difficoltà della stagione.

Sono molti i campionissimi che hanno scelto di correre qui, dandosi battaglia sui sentieri di questa gara ormai decana,. Degli esempi? Lucio Fregona, Tadei Pivk, Emanuele Manzi, Massimiliano Zanaboni , Xavier Chevrier, Elisa Desco, Emanuela Brizio, solo per citarne alcuni.

Ci sarà anche la Mini Skyrace dedicata ai piccoli atleti di domani a completare un programma ricco di una giornata che si preannuncia di grande Sport. L’area verde di partenza/arrivo adiacente al Palazzetto dello Sport è di grande richiamo per le famiglie, così come la grande tensostruttura in cui la Sondalo Sport gestisce in modo impeccabile la cucina dove atleti e non potranno ristorarsi all’ora di pranzo.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

21/04/2017