Ultra Trail del Moscato d'Asti

Dal 26 al 28 settembre a Santo Stefano Belbo quattro percorsi di gara all’interno dei paesaggi UNESCO: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

Nelle Langhe del Moscato a Santo Stefano Belbo ritorna l’UTDM - Ultra Trail del Moscato d’Asti, una delle più grandi manifestazioni sportive e gastronomiche di queste splendide colline e del Piemonte giunta alla 14° edizione

Ormai un appuntamento annuale fisso per l’ultimo week end di settembre con ben nove diverse proposte outdoor che interessano il territorio di altri 14 Comuni della zona del Moscato e della nocciola tonda gentile.


Il venerdì 26 settembre a Santo Stefano Belbo alle ore 22:00 vi sarà la partenza in notturna della gara podistica di Ultra Trail running di 106 km, il sabato 27 nel pomeriggio la Kids Fun Run corsa dei ragazzi dedicata a tutti gli studenti delle scuole primarie della zona fino a 13 anni e domenica 28 settembre tutte le altre gare e la camminata enogastronomica.


Una manifestazione che sempre più rappresenta un valido prodotto turistico per tutto il territorio di Langhe Monferrato Roero.

Un insieme di proposte a misura di runner, dei cultori delle camminate, del buon cibo, del vino ma non solo. L’evento offre agli sportivi e ai camminatori la possibilità di esplorare i meravigliosi paesaggi tra la valle Belbo e valle Bormida.

Siamo nel territorio del vino Moscato d’Asti e della Nocciola tonda Gentile delle langhe, terra natale di Cesare Pavese, della Contessa di Castiglione e di Beppe Fenoglio”. Magnifiche colline dichiarate dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


L’Ultra Trail del Moscato d’Asti comprende quattro percorsi di gara intitolati prendendo spunto dai romanzi di Cesare Pavese con partenza comune dalla piazza Umberto I di Santo Stefano Belbo.


  • Il primo, “La 100 km delle Langhe Unesco – Magistra Langarum”, è lungo 106 km con 5000 metri di dislivello
  • Il secondo, “Lavorare stanca”, è lungo 54 km con 2800 metri di dislivello
  • Il terzo, “Paesi tuoi”, si snoda per 21 km con 1000 metri di dislivello.
  • L’ultimo si chiama “Sali scendi”: lungo 10 km con 400 metri di dislivello (gara competitiva e non competitiva).


I diversi itinerari sono adatti agli sportivi già abituati a correre su sentieri e agli esperti del trailrunning ma anche agli stradisti in quanto i tracciati non presentano fondi particolarmente sconnessi.

Chi invece è meno allenato per il trail running, ma altrettanto curioso di esplorare le Langhe del Moscato può scegliere tra diverse proposte alternative come partecipare ad altri percorsi non competitivi.


Sono previste anche:


  • Due camminate di NordicWalking (21 km e 10 km)
  • Una Camminata Enogastronomica di 7 km suddivisa in sette tappe tra i vigneti e gli agriturismi della zona con iscrizioni limitate a 650 partecipanti.
  • Inoltre per i bambini e ragazzi è possibile partecipare il sabato 27 settembre alle 17:00 alla corsa/camminata ludico motoria di 2 km per le vie di Santo Stefano Belbo, la Kids Fun Run, a cui da sette anni partecipano decine di ragazzi degli istituti scolastici del territorio ma aperta a tutti i ragazzi che volessero partecipare.


Alla fine delle gare importantissimo è il TERZO TEMPO. Sotto la struttura coperta ottocentesca del mercato sulla piazza dell’arrivo, gli atleti possono scambiarsi impressioni e godersi il meritato ristoro dopo le fatiche con il pranzo completo compreso nell’iscrizione a base di prodotti e vino locali e visitare l’Expo Trail con mercatini, prodotti del territorio e materiale tecnico per gli sportivi, con il contributo del Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti.

17/09/2025