Trieste Spring Run

Tutto quello che c'è da sapere a poche ore dal via della Trieste Spring Run 2023: attesi in 1700 al via

Foto di Benini


Tutto pronto per la Trieste Spring Run 2023. Si disputerà domani, domenica 7 maggio, la manifestazione podistica e sportiva simbolo del capoluogo regionale organizzata dall’ Apd Miramar in collaborazione con l’Asd Trieste Atletica Aps, con la co-organizzazione del Comune di Trieste, la collaborazione di Trieste Trasporti SpA, il patrocinio della Regione Fvg e il sostegno di Promoturismo Fvg e del Comune di Duino Aurisina. 


Si può parlare già di numeri record per quest’edizione: a quest’oggi le iscrizioni hanno toccato quota 1700 partecipanti alla Trieste 21K (partenza domani alle 9:30 da Duino) e quasi 3000 alla Trieste Family Spring Run. Alla Family ci si può ancora iscrivere quest’oggi, nello stand di Piazza Unità, fino alle ore 20:00. 


Una delle novità di questo 2023 è la mezza maratona con i pattini, la 21K Trieste Roller Marathoncurata dall’Asd Comina Skating Club di Pordenone. Saranno in 150 i funamboli delle lame (tra Agonisti e Fitness), provenienti da ogni angolo d’Italia, Austria e Slovenia a giocarsi il successo.


La Trieste Spring Run è anche sinonimo di solidarietà: fino alla fine della manifestazione di domani chi vorrà potrà acquistare le magliette delle vecchie edizioni della Trieste Spring Run al prezzo di 5€ per contribuire all’iniziativa “IO STO CON IL BURLO”. Le somme raccolte dalla vendita dei capi, sia in questa Trieste Spring Run che nella recente Mujalonga Sul Mar, saranno interamente devolute al progetto curato dall’Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo, dal titolo “Prediction of cardiac injury due to Anthracycline Chemotherapy in paediatric oncological patients using advanced echocardiography and circulating biomarkers”.


“Si tratta di un progetto di ricerca riservato a bambini/e e ragazzi/e (0-18 anni) - spiega il cardiologo responsabile del progetto Thomas Caiffa - a cui viene diagnosticato un tumore in età pediatrica. Le cure per contrastare il tumore spesso prevedono l’utilizzo di farmaci chiamati antracicline. Questi farmaci, fondamentali per il trattamento della patologia tumorale, possono talora determinare, come effetto collaterale, lo sviluppo di una tossicità a livello cardiaco. Il progetto di ricerca con la somma ricavata dal sostegno della Mujalonga Sul Mar e dElla Trieste Spring Run permetterà l’acquisto di un software in grado di implementare le capacità dell’ecografo (strumento utilizzato per valutare la funzione cardiaca dei pazienti) rendendo possibile la valutazione del cosiddetto myocardial work non invasivo. L’utilizzo di questa metodica avanzata permetterà al nostro gruppo di cardiologi, in collaborazione con gli onco-ematologi pediatrici, di misurare quale sia il lavoro realmente efficace svolto dal muscolo cardiaco con l’obiettivo di identificare quel gruppo di pazienti che potrebbero più facilmente sviluppare una disfunzione cardiaca nel corso degli anni”. 

06/05/2023