Trail Val di Bisenzio
Domenica 19 marzo è in programma la decima edizione del Trail Val di Bisenzio: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Anche quest'anno domenica 19 marzo 2023 si terrà la decima edizione del "T.V.B. Trail Val Di Bisenzio" con tante novità. Il "T.V.B. - Trail Val di Bisenzio" organizzato dalla a.s.d. Banda dei Malandrini è ormai da anni una classica molto amata, nata con lo scopo specifico di far conoscere e valorizzare l'Area protetta del Monteferrato e le aree naturali ad essa adiacenti, regalando nuove prospettive sui Comuni di Prato e Montemurlo.
Per festeggiare il decimo anno il T.V.B. si fa in tre!
"T.V.B. Classic" la corsa competitiva sul percorso classico di 20 km e 1.000 metri di dislivello positivo lungo la dorsale delle "tre gobbe" del Monteferrato, che per l'occasione inverte il senso di percorrenza dal tracciato, è stata scelta da UISP per assegnare il titolo di "Campione Toscano di Trail Running". Il "T.V.B. Classic" con il suo percorso sfidante e molto tecnico permetterà di raggiungere il torrente Bagnolo e la bella diga storica, costeggerà le tante cascatelle che si trovano lungo il sentiero e permetterà di esplorare i diversi scenari ambientali che questo territorio così suggestivo e variegato offre.
"T.V.B. Wild" la super novità di quest'anno: la prima e unica corsa di ultratrailrunning che parte ed arriva a Prato, con un meraviglioso percorso di 54 km e 2.400 metri di dislivello positivo che porterà gli atleti a correre lungo la dorsale dello Javello, attraversare guadi e cascate, correre accanto a fiumi importanti come il Bisenzio e raggiungere sentieri e luoghi pieni di storia come la Linea Gotica, con single track veloci immersi nella natura della Riserva Naturale dell'Acquerino Cantagallo e dell'Area Protetta del Monteferrato.
"T.V.B. Walking" due ulteriori percorsi non competitivi di 8 e 15 km per godersi la natura bella e selvaggia che caratterizza l'Area Protetta del Monteferrato.
AMAZON_ADSENSE
La partenza avverrà alle ore 6:30 per la "T.V.B. Wild" e alle ore 9:00 per il "T.V.B. Classic" e "T.V.B. Walking", dagli spazi della "Associazione Volontari del CSN ONLUS" all'interno del Centro di Scienze Naturali di Galceti a Prato.
<
Il Regolamento completo della manifestazione ed il programma della giornata sono reperibili sul sito www.bandadeimalandrini.it.
