Trail delle Acque
Undici chilometri di emozioni e di corsa: domenica 28 settembre la quarta edizione del Trail delle Acque
Su iniziativa dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Ecoroscetta, in collaborazione con il Comune di Canistro e l’associazione Pro-Loco Canistro APS, è tutto pronto – o quasi – per la quarta edizione del Trail delle Acque, in programma domenica 28 settembre.
Inserito nel programma Dimensione Cultura e anche nel circuito Corri Marsica UISP, l’evento conferma anche quest’anno il suo felice binomio tra corsa e promozione del territorio, unendo sport, natura e bellezza paesaggistica.
Come ogni anno, si terrà la camminata non competitiva dedicata alla memoria di Franco Dosa, organizzata in collaborazione con il Comune di Civitella Roveto. L’iniziativa partirà contemporaneamente alla gara agonistica, condividendo con essa parte del tracciato in un momento di unità e partecipazione tra sportivi, famiglie e comunità.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 9:00 a piazza Municipio da dove la corsa prenderà il via alle 10:00. Il percorso, lungo circa 11 chilometri e interamente compreso nel territorio del Comune di Canistro, prende avvio dalla piazza principale del paese. Si snoda poi attraverso boschi di castagno, sorgenti d’acqua pura e paesaggi incantati del Parco Sponga, toccando anche le frazioni di Canistro Superiore prima di ritornare a Canistro Inferiore.
Saranno premiati i primi tre assoluti tra gli uomini e le donne, con riconoscimenti anche per i primi tre classificati in ogni categoria prevista dal regolamento UISP. A completare la cerimonia, verranno celebrate le prime tre società con il maggior numero di atleti iscritti arrivati al traguardo; in caso di parità, prevarrà quella con i piazzamenti complessivamente migliori.
Al termine della manifestazione, sarà offerto un pranzo a tutti gli atleti e i partecipanti, come momento di condivisione e festa al termine di una giornata all’insegna dello sport, della natura e del ricordo.
Per quanto concerne le iscrizioni, il costo è di 10 euro da pagare direttamente in loco al ritiro del pettorale. L’organizzazione garantisce ai primi 70 iscritti il pacco gara, superato tale numero, la quota d’iscrizione sarà ridotta a 5 euro ma senza pacco gara.
