Trail delle 5 Querce

Domenica 19 maggio al via l’ottava edizione del “Trail delle 5 Querce”, al via anche Giorgio Calcaterra

E’ una delle gare più attese dal mondo dei podisti pugliesi perché si svolge in perfetta armonia con la natura e propone un percorso di rara bellezza tra i canyon di Gravina in Puglia e il Bosco Difesa Grande nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Domenica 19 maggio ritorna a Gravina il Trail delle 5 Querce, giunto alla sua VIII° edizione e primo Trail della Puglia, manifestazione che più di tutte ha contribuito a far esplodere il fenomeno del trail running in Puglia dando vita al circuito Puglia Trail, organizzato dagli stessi organizzatori del Trail delle 5 querce. Per la capacità organizzativa, la bellezza del percorso, popolarità e l’importanza che mediatica assunta in questi anni la gara è ufficialmente candidata ad ospitare i campionati nazionali di Trail FIDAL del 2020 in cui verrà assegnato il titoli di campione italiano.

Per la gara podistica outdoor pugliese più dura dell’anno, all’insegna della natura e dell’avventura, sono attesi a Gravina oltre 600 atleti provenienti da ogni regione d’Italia, che correranno in un percorso rivisitato di km 30. Quest’anno gli organizzatori per omaggiare Matera, attuale capitale europea della cultura 2019, hanno modificato il percorso arricchendoli di nuovi sentieri completamente nuovi e inediti, aperti e creati appositamente per l’occasione per i partecipanti su un promontorio di bosco Difesa Grande da cui si può ammirare Matera. Il percorso riveste un importante interesse ambientale, architettonico, geologico, paesaggistico si è di notevole interesse storico, tra i più importanti d’Italia. Basti ai sentieri variopinti del Bosco “Difesa Grande”, incastonato tra gli jazzi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e le cavità carsiche della gravina di Gravina in Puglia, nei luoghi di una civiltà rupestre e del parco archeologico.


Con loro ci saranno, Lidia Mongelli vincitrice della medaglia d’oro ai Campionati italiani di trail lungo a Loano, convocata a rappresentare la nazionale italiana ai mondiali di Trail dell’8 giugno 2019 a Mirandha da Corvo in Portogallo.

Sarà presente ancora una volta il 3 volte campione del mondo di utramaratona Giorgio Calcaterra che di solito predilige correre su strada, ma nel caso del Trail delle 5 querce fa eccezione perché lo ritiene un percorso meraviglioso, scorrevole e tecnico al punto giusto.

La partenza del “Trail delle 5 Querce” è prevista alle ore 8.00 di domenica 19 maggio presso l’Area Fiera di Gravina, mentre alle 12.00 avverrà la cerimonia di premiazione (primo uomo e prima donna assoluti, primi 5 di categoria, prime 5 società più numerose).

Nella città candidata a diventare “Patrimonio Mondiale dell’UNESCO”, nel weekend numerosi amanti di questa emozionante gara nel cuore della natura, giungeranno a Gravina da ogni parte d’Italia con gruppi numerosi provenienti anche da Abruzzo, Lombardia, Campania, Toscana, Sadegna, Lazio, Veneto e Trentino.


Il Trail running, specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale e caratterizzata da percorsi lunghi e da dislivelli importanti, ha tra i suoi valori "etici" specifici l'autenticità: il trail è praticato in armonia con la natura e con gli altri, all'insegna della semplicità, della convivialità e del rispetto per la natura e per gli altri concorrenti. E così dall'amore per il proprio territorio (Gravina e la Murgia) e per questa disciplina, nel 2010 un giovane gruppo di amici ha costituito l'Associasione Gravina Festina Lente, impegnandosi a far conoscere in Puglia e nel Mezzogiorno questa nuova disciplina insieme alla promozione del territorio e della cultura sportiva.

Il Trail delle 5 Querce porterà a Gravina nel prossimo weekend numerose iniziative dedicate allo sport ed alle famiglie, a partire dalla Kids Run, giunta alla sua IV^ edizione che si svolgerà sabato 18 maggio dove baby atleti si cimenteranno nelle loro prime esperienze di atletica leggera confrontandosi con i loro coetanei su distanze adeguate alla loro età, il tutto in un’atmosfera di gioco e ambientazione fantastica. Quest’anno il weekend si arricchisce con la camminata sportiva A SPASSO NELLA GRAVINA c he si svolgerà domenica 19 alle ore 8.05 subito dopo la partenza del Trail. Questa camminata coinvolgerà praticamente tutti, bambini, adulti, uomini e donne. Questo perché si vuole infondere sempre più la filosofia della pratica dello sport, nella natura che coinvolge tutta la famiglia in maniera attiva, anche con un’attività più ludica e meno impegnativa e far scoprire a tutti posti incantevoli spesso sconosciuti anche agli stessi cittadini Gravinesi. Per questo sarà un evento affascinante che mette Gravina al centro di tutto, con le sue bellezze ambientali, storiche e culturali.

Il Trail regalerà inoltre agli accompagnatori degli atleti una giornata di relax e visite guidate alla scoperta di un paesaggio incantevole, con iniziative dedicate a tutta la famiglia. Il vero protagonista dell'evento, quindi, è la natura: niente bottigliette di plastica o altri rifiuti lungo i percorsi, con gli atleti che parteciperanno in regime di autosufficienza, e un regolamento di gara severissimo tutelerà la flora e la fauna dell'Alta Murgia. Il Trail aderisce al programma ecologico “Corri senza lasciare traccia” per il rispetto del Bosco.

A correre con gli atleti in gara sarà Macnil-Gruppo Zucchetti, brand tra i main sponsor della manifestazione, insieme supermercati DESPAR e agli sponsor tecnici a New Balance, Decathlon, ProAction.



15/05/2019