Haspa Marathon Hamburg

Si preannuncia una gara velocissima ad Amburgo il 23 aprile: al via Cibrian Kotut, Mule Wasihun e Geoffrey Kirui. Esordio per Edris, si rivede Ringer

Foto di Haspa Marathon Hamburg / Hoch Zwei

AMAZON_ADSENSE

Cybrian Kotut, campione in carica e detentore del record del percorso, tornerà alla Haspa Marathon Hamburg in programma il 23 aprile. Un anno fa il keniota ha vinto il titolo di Amburgo con 2:04:47 infrangendo il record del percorso stabilito da Eliud Kipchoge nel 2013. Cybrian Kotut affronterà avversari di primo livello in quella che rappresenta la più grande maratona primaverile della Germania. Con un record personale di 2:03:16, l'etiope Mule Wasihun è il corridore più veloce mai iscritto nella storia dell'evento.


Un anno dopo il superbo record sul percorso di Cybrian, possiamo ancora sperare in una corsa affascinante e possibilmente con tempi ancora più veloci. Un buon numero di atleti di livello mondiale ha scelto di correre la loro maratona primaverile ad Amburgo, il che dimostra il riconoscimento che la nostra gara riceve", ha affermato l'organizzatore capo Frank Thaleiser.


Cybrian Kotut, fratello minore dell'ex plurivincitore della maratona di Londra e New York Martin Lel, dopo il successo del 202 ha corso solo un'altra gara, finendo sesto con 2:05:15 ad Amsterdam. Tuttavia, con il suo PB di 2:04:47, il 30enne non è il corridore più veloce iscritto: ci sarà infatti Mule Wasihun, atleta capace di correre la Maratona di Londra 2019 in 2:03:16. Con questo crono Wasihun, 29 anni, è ancora tra i 15 maratoneti più veloci di sempre. L'etiope non ha corso a livello internazionale di recente e spera di tornare con una buona prestazione ad Amburgo.


Geoffrey Kirui è un altro importante atleta al via: vincitore del titolo mondiale a a Londra nel 2017, il keniano ha vinto nello stesso anno a Boston. Attesa anche per vedere all'opera Muktar Edris, il campione del mondo dei 5000m nel 2017 e 2019 sarà alla sua prima esperienza sui 42.195km. Si rivedere in gara anche il tedesco Richard Ringer, a sorpresa vincitore del titolo europeo lo scorso anno a Monaco.

03/03/2023