Valle d'Aosta Super Marathon

Domenica 19 giugno torna la Valle d'Aosta Super Marathon: si gareggia tra Donnas e Pont-Saint- Martin su un anello da 21,5 km

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Dopo la felice esperienza del 2019 e due anni di stop imposto dalla pandemia, domenica 19 giugno torna la Valle d'Aosta Super Marathon. L'evento organizzato dal Club Super Marathon Italia, associazione che riunisce i podisti che hanno corso oltre 50 maratone, punta a consacrarsi negli anni come uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di lunghe distanze. La corsa si svolge sulle strade di Donnas e Pont-SaintMartin, su un anello da 21,5 km, da ripetere due volte, pianeggiante (soli 185 metri di dislivello) e immerso nella natura. La partenza (ore 9) e l’arrivo sono in piazza IV Novembre, proprio all’ombra del Ponte Romano simbolo di Pont-Saint-Martin che verrà attraversato dai partecipanti creando un momento suggestivo.


Oltre alla gara principale da 42 km circa sono in programma altre due competizioni podistiche collaterali: una prova di 21 km circa e un'altra prova d 9,8 km, competitiva e non competitiva, aperta alle famiglie. È inoltre previsto un ricco programma di intrattenimento, con pasta party e musica dal vivo ad accogliere i partecipanti all’evento, il tutto realizzato in collaborazione con l’associazione commercianti e artigiani di Pont-Saint-Martin.


Tra i big al via spicca la presenza dell'intramontabile valdostana classe 1971 Francesca Canepa (Atletica Calvesi Aosta), ex snowboarder diventata ultratrailer, fresca vincitrice del tricolore sulla distanza delle 24 ore: per imporsi, lo scorso marzo a Biella, ha percorso la bellezza di 224,264 km a una media di 6'25''/km. Nella gara maschile invece il favorito è l'ultramaratoneta biellese classe 1975 Stefano Velatta, portacolori dell'Asd Maratoneti Genovesi, campione italiano in carica di 50 km sulla sabbia. 

AMAZON_ADSENSE

OBIETTIVO 400 PARTECIPANTI Così Paolo Francesco Gino, presidente del Club Super Marathon: «Alla corsa parteciperanno diversi atleti italiani di spicco della corsa su strada. Il nostro obiettivo è arrivare a quota 400 partecipanti, cifra che sicuramente andrà ad ampliarsi negli anni a venire. Per il tracciato dobbiamo ringraziare Marco Dalbard, è stato in primis lui a trovare l’itinerario da circa 42 km: un percorso aperto, praticamente tutto asfaltato e quasi interamente pianeggiante». La Valle d'Aosta Super Marathon è il primo evento targato Fidal organizzato dal Club Super Marathon Italia, che ha al proprio attivo decine di manifestazioni sotto l'egida di enti di promozione sportiva. 


CESERACCIU E GLI ALTRI SUPER MARATONETI DELLA VALLE La manifestazione, che vide il suo battesimo nel giugno 2019, quando si disputò sotto l’insegna UISP, è stata ispirata dallo zoccolo diro del Club Super Marathon in Valle, vale a dire Franco Ceseracciu, Marco Dalbard, Maurizio Pitti e Lorenzo Tota. «Siamo molto orgogliosi di essere i promotori di questa iniziativa valdostana, speriamo di far apprezzare al meglio la nostra comunità e le peculiarità del territorio della bassa Valle. L’aspetto sportivo ovviamente sarà dominante, ma quello che a noi interessa è che la gara possa diventare una vera vetrina per far conoscere le bellezze delle nostre zone, creando qualcosa di duraturo nel tempo» commenta Franco Ceseracciu, che ha al suo attivo più di 150 maratone corse nel mondo.

16/06/2022