Race for the Cure

L'elenco delle strade chiuse, dei divieti e delle deviazioni in occasione della Race for the Cure in programma a Roma domenica 11 maggio

Tra il Circo Massimo e piazza Venezia, la 26ma edizione della Race for the Cure, la più grande maratona al mondo per la lotta ai tumori del seno.


La manifestazione, domani oltre a prevedere la tradizionale passeggiata di 2 km e la corsa di 5 km aperta a tutti, includerà un percorso di 10 km riservato agli atleti. Complessivamente, saranno 100mila i partecipanti. 


Le strade interessate da temporanee chiusure al traffico domenica saranno: via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza dell’Aracoeli, via di San Venanzio, via di San Marco, via delle Botteghe Oscure, via Florida, largo di Torre Argentina, corso Vittorio, piazza del Gesù, via del Plebiscito, piazza Venezia, via del Corso, via del Babuino, via dei due Macelli, largo del Tritone, il Traforo, via Milano e via Nazionale, via dei Serpenti, via degli Annibaldi, via Nicola Salvi, via delle Terme di Tito, via del Monte Oppio, via delle Terme di Traiano, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla e via Baccelli.


Per consentire gli allestimenti e la messa in sicurezza del percorso, già dalle 14 di oggi sarà chiusa via dei Cerchi (tratto da via Ara Massima di Ercole/via di San Teodoro a piazza Bocca della Verità).


Dalla mezzanotte di oggi, poi, si completerà la chiusura di via dei Cerchi.


A seguire, dalle 4,30 del mattino di domani chiuderà via Petroselli e, a seguire (dalle 6,30), via di San Gregorio-Porta Capena-via Baccelli e viale delle Terme di Caracalla.


Dalle 7 la limitazione alla circolazione si estenderà su via del Circo Massimo, via della Greca e piazza Bocca della Verità. Dalle 9 chiusura al traffico veicolare dell’intero percorso della manifestazione.


Alle 10 partiranno passeggiata, corsa amatoriale e la gara per gli agonisti.


Le riaperture inizieranno alle 14,30 per completarsi entro le 15,30 di domani. 


Per lasciare spazio alla manifestazione, saranno modificati (deviati/limitati) i percorsi di trentotto linee: 3, 8, H, 23, 30, 40, 44, 46, 51, 52, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 190F, 280, 492, 628, 715, 716, 781, 916F, C3, N716, NMC e NME. Le tre linee N si sposteranno nella notte tra sabato e domenica.


Per la chiusura di via dei Cerchi, dalle 14 di oggi si sposteranno i bus di 81, 118, 160 e C3.


Qui il dettaglio delle deviazioni bus.


Per agevolare gli spostamenti dei partecipanti all'evento, nella mattinata di domenica, è previsto il potenziamento delle corse della linea A e verranno intensificati i presidi presso le stazioni Circo Massimo, Colosseo, Termini, San Giovanni e Cipro. 

 

Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile, negli ultimi 26 anni, dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza di un tumore del seno.


Le protagoniste della Race for the Cure sono le donne in rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e mandano un messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.


Al Circo Massimo sono previste attività per tutte e tutti. In programma attività sportive e di benessere, iniziative dedicate alle "Donne in Rosa", laboratori per bambini e famiglie, consulenze mediche e screening gratuiti, spettacoli, esibizioni. Qui il programma completo.

Race for the Cure si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata, tra gli altri, anche da Roma Capitale.


In occasione della Race for the Cure, a Roma sarà garantito l'accesso gratuito a musei, monumenti e parchi archeologici statali per tutti i partecipanti in possesso della ricevuta d'iscrizione o della maglia ufficiale dell'evento.

10/05/2025